È opinione comune, oltre che tradizione, credere che l’anno bisestile sia portatore di mala sorte, brutte notizie e orridi avvenimenti. In linea di massima lo stivale ha passato un orribile anno bisestile ma, oggi, non vogliamo ripercorrere questi trecentosessantacinque giorni di torture psicologiche ed economiche (nonché partitiche e politiche) bensì vogliamo scrivere di qualcosa che faccia piacere leggere. L’anno appena conclusosi è stato un anno di difficoltà , questo è certo, ma c’è da dire che ogni tanto tocca anche dimenticarsi delle difficoltà di tutti i giorni e fare altro: perché, quindi, non iniziare a correre?
Sembra essere questo il motto del gruppo di runners alto Molisani che durante l’anno appena passato si è buttato a capofitto in quella che potremmo chiamare la nuova era dell’Atletica Agnone.
Ricordiamo, infatti, che il 26 agosto 2012 la stessa associazione ha lanciato la prima edizione di una nuova gara: il Trofeo Città di Agnone (del quale Altomolise.net ha riportato la cronaca: http://www.altomolise.net/notizie/attualita/3259/la-burrasca-non-ferma-il-primo-trofeo-citta-di-agnone); il 2012 è anche l’anno delle new entries visto che ci sono stati numerosi neo iscritti che, comunque, per questo simpatico gruppo di amatori, non saranno mai abbastanza.
Ma torniamo al 1° Trofeo Città di Agnone, dal momento che, sabato 2 febbraio, i corridori si sono riuniti, presso i locali dell’oratorio Giovanni Paolo II, per festeggiare questa nuova sfida insieme a tutti coloro i quali hanno, in qualche modo, contribuito ad un evento che è destinato a protrarsi nel tempo.
Ecco, quindi, che tra gli invitati scorgiamo i padroni di casa ovvero i membri dell’oratorio, senza il quale contributo l’organizzazione avrebbe arrancato nella preparazione; qualche membro del gruppo comunale Aido che ha partecipato, a sua volta, sia ai preparativi che alla gara non competitiva; ha risposto all’appello anche l’Anc così come lo speaker Roberto Paoletti che, nonostante fosse invitato, si è ritrovato a lavorare anche di sabato sera. In ultimo, non per importanza, il sindaco Michele Carosella che ha ringraziato l’Asd per l’impegno profuso in passato auspicando che sia costante anche nel futuro.
Andiamo, quindi, a raccontarvi velocemente la serata. Inutile dire che il clima era festoso e che tra musica, ballo e qualche gioco quella manciata di ore è passata in fretta, forse troppo in fretta; di tutto ciò, però, due sono stati i momenti più importanti della serata. Il primo, quello delle premiazioni, durante il quale ogni atleta ha ricevuto in piccolo dono, nonché una pergamena, per ricordare il proprio 2012; un attestato sul quale erano presenti sia i chilometri percorsi che il numero di gare che hanno arricchito il curriculum da corridore di ognuno dei membri; questa è stata l’occasione per un premio a sorpresa: al presidente Giovanni Labbate è stato fatto un dono speciale, una targa per ringraziarlo dell’impegno quotidiano che profonde da anni, ormai. Successivamente è stata perciò presentata la nuova divisa dei nostri atleti che reca i loghi dei due sponsor; una nuova divisa per un nuovo anno che auguriamo essere almeno tanto propizio quanto quello appena finito.
Si è conclusa quindi una serata conviviale durante la quale si è ricordato il passato e ci si è augurato il meglio per il futuro (sia atletico che economico, sociale e culturale! Ndr).