Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha duramente respinto la proposta della sindaca di Campobasso, Marialuisa Forte, di limitare la fornitura idrica verso la Campania, inclusa la sua città , a causa delle frequenti interruzioni idriche nel capoluogo molisano imposte da Grim.
Mastella ha definito la richiesta inaccettabile: "Sono sconcertato – ha dichiarato –. Limitare il flusso d’acqua verso Benevento è un’offesa alla cooperazione istituzionale. La solidarietà tra i territori è il fondamento del nostro sistema. L'acqua è un bene primario e non appartiene a nessuno, tantomeno alla sindaca di Campobasso o a qualsiasi altro amministratore". La sindaca di Campobasso, Marialuisa Forte, ha replicato con una nota al primo cittadino di Benevento . Di seguito il testo:
«Può stare tranquillo il collega Mastella, sindaco di Benevento, noi fondiamo la nostra azione politica sul principio di solidarietà , che è una caratteristica dei molisani, popolo generoso, soprattutto per l'acqua che da decenni diamo alla Campania. E proprio in ragione di questo, in un momento di grande sofferenza della città di Campobasso, perché le sorgenti si sono svuotate, si è pensato non di togliere l'acqua alla Campania e a Benevento, ma di diminuire il flusso di acqua molisana verso la Campania, solo in via temporanea e senza arrecare danno alla città di Benevento, semplicemente una riduzione parziale, che consenta di evitare il disastro a Campobasso. Se c'è un'emergenza in Molise, a Campobasso, in nome del principio di solidarietà , ci saremmo aspettati che proprio la Campania ponesse il problema di fare un gesto di solidarietà nei nostri confronti.
Questa richiesta è fondata proprio sul principio di solidarietà , perché in questo momento Campobasso soffre. La proposta di diminuire il flusso di acqua verso la Campania ci è stata proposta dalla Regione Molise, dopo che abbiamo subito danni per una cattiva programmazione e di fronte a un'emergenza abbiamo chiesto risposte straordinarie».