Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Agnone: Seminario per ricordare la Shoah dei Rom e Sinti il 22 novembre

Condividi su:

 

 

L'evento, si svolgerà  a Agnone il 22 novembre e ha l'obiettivo di far luce su un capitolo oscuro della storia europea, troppo spesso dimenticato: la Shoah dei Rom e dei Sinti. Agnone è la  cittadina dove dal 1941 al 1943  Rom e Sinti furono internati nel campo di concentramento di San Bernardino

Il programma del seminario prevede una serie di appuntamenti che spaziano dalle visite a luoghi storici alle conferenze tenute da esperti del settore. Si partirà il 22 novembre con una visita all'ex Convento di San Bernardino, un luogo di memoria che durante la Seconda Guerra Mondiale ha visto l'internamento di 150 Rom e Sinti. Nel pomeriggio, presso il Comune di Agnone, si terrà una conferenza con la partecipazione di storici, attivisti e rappresentanti delle comunità rom e sinti.

Tra gli interventi , quello di Francesco Paolo Tanzj, scrittore e profondo conoscitore della storia dei Rom e dei Sinti, che parlerà del "Il Porrajmos dei Rom e Sinti". Interverranno inoltre Graziano Halilovic, presidente dell'Associazione Roma Onlus, e Maja Grubišić, esperta della memoria e delle attività di Kali Sara, un'associazione croata che si occupa della tutela dei diritti dei Rom.

Il seminario si concluderà il 23 novembre con una visita al monumento in memoria del genocidio dei Rom e dei Sinti, alla presenza dell'Assessore alle Politiche Culturali del VII Municipio di Roma, Riccardo Sbordoni.

L'iniziativa, promossa nell'ambito del progetto MHE-Roma, vuole essere un punto di partenza per una riflessione più ampia sulla storia e sulla cultura delle comunità rom e sinti, e per favorire un dialogo costruttivo tra le diverse comunità.

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook