Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il centrosinistra mantiene l'Emilia Romagna e conquista l'Umbria

Condividi su:

Si chiude con un 2-0 per il centrosinistra, in versione 'campo largo', il turno di elezioni regionali in Emila Romagna e Umbria. Nella storica roccaforte rossa, con lo spoglio ormai quasi terminato, Michele De Pascale, si attesta al 56,45%, nettamente avanti su Elena Ugolini, candidata di centrodestra, data al 40,42%. L'opposizione prevale anche in Umbria dove, con oltre 400 sezioni scrutinate su mille, Stefania Proietti è al 51,24% contro il 46,05% attribuito alla governatrice uscente Donatella Tesei. È stata la seconda e ultima giornata di votazione per 4,6 milioni di cittadini e l'affluenza è apparsa in netto calo, con un dato definitivo pari al 46,42% in Emilia Romagna, a fronte del 67,67% nel turno precedente, e al 52,3% (64,69% nel turno precedente) in Umbria.

A Bologna poco dopo le 17 De Pascale è arrivato al comitato di via Azzo Gardino, accolto dagli applausi. Ad attenerlo una folla di giornalisti e sostenitori. La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha abbracciato De Pascale, mentre l'ex presidente della regione. Stefano Bonaccini, si è congratulato con il suo successore. La leader dem ha parlato di una "vittoria emozionante e commovente". "Una vittoria che è segno dell'unità della coalizione e del Partito Democratico Un grande attestato di fiducia e ce la metteremo tutta per esserne all'altezza", ha aggiunto.

De Pascale si è augurato di incontrare presto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni per la gestione del dopo alluvione in Emilia Romagna e si augura "che il commissario straordinario" per gestire l'emergenza e la ricostruzione "sia individuato nel presidente della Regione". Da parte sua, garantisce ai microfoni dello speciale elezioni su La7, "io lo farò fuori da ogni contrapposizione" ideologica. L'avere prima come predecessori in regione e poi al vertice del partito due figure come Elly Schlein e Stefano Bonaccini "ha pesato molto" in modo positivo, Schlein e Bonaccini "hanno unito il Pd e mi hanno dato un grandissimo sostegno, va riconosciuto loro un grande merito", ha detto il neo presidente dell'Emilia Romagna. continua QUI


 


 

 
Condividi su:

Seguici su Facebook