Presentato a L’Aquila il CalendEsercito 2025
Con il nuovo calendario, “L’Italia Liberata”, si chiude la trilogia dedicata alla guerra di liberazione
L’Aquila, 27 novembre 2024. Questa mattina, nel teatro dell’Accademia di Belle Arti a L’Aquila, è stato presentato il CalendEsercito 2025, dal titolo "L’Italia Liberata".
L’evento è stato presentato dal Comandante territoriale dell’Esercito in Abruzzo e Molise, Colonnello Marco Iovinelli ed hanno partecipato alcuni illustri ospiti, tra cui lo scrittore e ricercatore storico Francesco Fagnani, lo storico militare Pietro Piccirilli, che hanno presentato l’opera editoriale con la moderazione della giornalista Eleonora Falci.
L'edizione di quest'anno chiude una trilogia storica che, a partire dall'edizione 2023, ha voluto raccontare cosa accadde dai giorni che seguirono l'armistizio dell'8 settembre 1943 fino alla Liberazione del Paese il 25 aprile 1945.
L’opera editoriale ripercorre i principali fatti d’arme a cui prese parte il ricostituito Esercito, dal Corpo Italiano di Liberazione ai Gruppi di Combattimento, illustrando le imprese e il coraggio dei Corpi e delle unità ausiliarie che parteciparono alla Resistenza nonché il fondamentale contributo offerto dalla Forza Armata alla ricostruzione post bellica dell’Italia. Ogni mese è dedicato a un evento chiave della guerra di liberazione, accompagnato da fotografie d’archivio, illustrazioni e documenti inediti che offrono un affresco storico di grande impatto visivo ed emotivo.
Presenti all’evento anche gli allievi dell’Istituto di alta formazione musicale, Conservatorio “Alberto Casella”, diretti dal Maestro Giovanni Ieie, che hanno intonato l’Inno di Mameli, offrendo alla platea un’interpretazione ricca di emozioni e passione.