Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ALTOMOLISE.NET incontra le scuole di Castiglione

Condividi su:

CASTIGLIONE MESSER MARINO - Il mestiere di giornalista si impara, anche nei primi anni di scuola. E l'istituto comprensivo di Castiglione Messer Marino sta diventando un vivaio di cronisti in erba grazie ad un interessante progetto sul mondo dell'informazione che avrà il suo culmine con la produzione di un giornale vero e proprio.

Nei giorni scorsi il direttore del quotidiano on line www.altomolise.net , Francesco Bottone, e il caporedattore Maurizio D'Ottavio, hanno incontrato gli alunni dell'istituo comprensivo di Castiglione per svelare qualche trucco dell'affascinante mestiere di cronista. I due giornalisti sono stati letteralmente bersagliati dalle domande degli studenti, sia quelli della scuola primaria che i colleghi più grandi delle medie. Come si trova una notizia? Quali gli elementi che costituiscono una notizia? Come si fa un buon titolo? Cosa va inserito in prima pagina? Come è organizzata una redazione, con la sua struttura gerarchica? Come si diventa giornalisti? Quanto guadagna un cronista? Sono solo alcune delle curiosità alle quali i due colleghi della redazione di www.altomolise.net hanno tentato di rispondere.

E dopo questo primo incontro la collaborazione con l'istituto scolastico non si interrompe. La redazione di www.altomolise.net ha infatti offerto ai cronisti in erba di Castiglione la possibilità di vedere pubblicati on line articoli e servizi fotografici. Analoga dispobilità è stata manifestata dal direttore del quotidiano cartaceo I Fatti del Nuovo Molise, Pino Cavuoti. E così il mondo dell'informazione locale si apre alle scuole, alle giovani generazioni, ai lettori e magari anche ai cronisti di domani.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook