Viabilità: la Provincia batte cassa in Regione.
Ieri pomeriggio il Consiglio provinciale di Chieti ha approvato, all'unanimità, la mozione Sigismondi-D’Ugo-Argentieri contenente la richiesta alla Regione Abruzzo di dieci milioni di euro da destinare a un piano straordinario di manutenzione delle strade.
Anche il centrosinistra ha votato la mozione dei colleghi di destra. Sulla vicenda interviene il capogruppo del Pd, Camillo D'Amico.
"Nella seduta di ieri abbiamo votato l’ordine del giorno proposto dai consiglieri di maggioranza Sigismondi, Argentieri e D’Ugo con la quale si chiede alla regione Abruzzo lo stanziamento straordinario di dieci milioni di euro per la viabilità provinciale. Lo stanziamento, in particolare, riguarderebbe il Vastese che risulta in condizione più dissestato anche in ragione di una strutturale fragilità del territorio. Nel testo si parla esplicitamente “stato di disagio” dell’intera rete viaria provinciale. Abbiamo fatto però notare alla maggioranza che: l’ordine del giorno appare tardivo e di natura propagandistica in ragione del fatto che mancano sei mesi alla fine forzata della legislatura provinciale e di quella, naturale, della regione; la regione Abruzzo, nonostante le promesse non ha elargito nessuna somma né ordinaria né straordinaria; il centrodestra non ha saputo spendere le risorse finanziarie da noi lasciate in eredità ed adesso corre il serio pericolo di non poterlo fare entro fine anno mentre il territorio soffre di un abbandono sempre più evidente; l’ordine del giorno è stato presentato da tre consiglieri provinciali del vastese a testimonianza che, questa parte del territorio provinciale, ha sofferto maggiormente delle dimenticanze e disattenzioni da parte del centrodestra. Il nostro voto unanime è stato comunque convinto tanto che ci siamo dichiarati disponibili a sostenerne ragioni e contenuti presso qualsiasi sede pur di trovare ascolto, accoglimento e condivisione. Sarà capace il centrodestra di avere un sussulto di dignità e vitalità sul finire della loro corsa?".