Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Chiusura del giornale I FATTI, solidarietà dalla Provincia di Chieti

Condividi su:

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la nota a firma del presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di GIuseppantonio (in foto), indirizzata al direttore de I FATTI DEL NUOVO MOLISE, relativa alla chiusura del giornale medesimo.

 

Caro direttore,

la notizia della chiusura della testata abruzzese-molisana, che personalmente mi vede tra i suoi affezionati lettori, se non fosse per il comunicato amaro pubblicato da uno dei tuoi giornalisti sarebbe certamente passato in sordina. Forse perché, a differenza di altri contesti lavorativi più tradizionali, i giornalisti non sono abituati ad occuparsi di se stessi, presi da un mestiere che non lascia spazio a manifestazioni clamorose in nome di un impegno totalizzante verso i fatti e le notizie quotidiane o, piuttosto, sarà per la necessità di garantire un servizio a tutti i costi, tanto più quando si ha la responsabilità di farlo a livello locale dove si rappresenta uno strumento di informazione e di denuncia insopprimibile per la collettività.

Tessere gli elogi del tuo giornale è troppo facile, è sotto gli occhi di tutti il ruolo che riveste nella zona dell'Alto Vastese non parco di problematiche e l'impegno di stimolo verso la classe politica locale portato avanti con tenacia in questi anni, contribuendo a segnare il destino delle nostre regioni limitrofe.

Esprimo a nome dell'amministrazione provinciale la solidarietà alla redazione e alle risorse preziose che vi lavorano, professionisti dell'informazione che si disperdono ogni qual volta chiude un giornale nel silenzio e nell'indifferenza generale di chi erroneamente considera i lavoratori intellettuali non alla stregua di altre categorie.

Per quanto le ragioni che hanno determinato la decisione di chiudere sono facilmente immaginabili in questi tempi di crisi, auspico ci sia ancora uno spiraglio di salvezza.

Cordiali saluti

Enrico Di Giuseppantonio

Condividi su:

Seguici su Facebook