Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Info point e tour guidati in Alto Molise, le novità Kerres dell’estate 2013

redazione
Condividi su:

AGNONE - Quando si tratta di eventi turistici la Città di Agnone, come sappiamo, non si tira mai indietro. Stavolta l’occasione per parlare dell’Atene del Sannio ci viene data dall’info point presente in piazza IV novembre, nel pieno centro della cittadina altomolisana. Se fosse un semplice e normale punto di informazioni, come se ne vedono tanti in queste settimane in diverse località, poco di sarebbe da dire.

    “In realtà – come ci informa Francesco Spadanuda, presidente dell’Associazione Culturale Kerres, capofila di questa iniziativa che vede coinvolti anche il Comune e la Pro Loco di Agnone – tramite il nostro info point, inaugurato il 6 agosto, ci siamo posti l’ambizioso obiettivo di promulgare una visione d’insieme per tutto il territorio altomolisano. Tale spazio, infatti, non servirà soltanto a fornire informazioni turistiche relative alla nostra cittadina, ma abbiamo invitato tutti i comuni e le pro loco dell’hinterland a venirci a trovare e a portare il proprio materiale. Ogni giorno, su una bacheca, riportiamo tutte le attività e gli eventi presenti in Alto Molise in modo tale da fornire a turisti e residenti la possibilità di scegliere cosa possa fare al caso loro”.

Per quale motivo muoversi in tale direzione?

      “Ormai – continua Spadanuda – crediamo sia giunto il momento di iniziare a vedere l’Alto Molise come un’unica entità territoriale e non, come si è fatto finora, come una costellazione fatta di paesi sempre più piccoli e spopolati, ognuno che viaggia sulla propria lunghezza d’onda. Dobbiamo cambiare modo di approcciarsi alle varie problematiche e trasmettere il messaggio che l’unica possibilità di futuro è la collaborazione. Agnone, paese più grande dell’Alto Molise, è stato spesso tacciato di campanilismo e protagonismo ed è per tale motivo, allora, che in accordo con il Comune e la Pro Loco abbiamo deciso di tendere noi, tutti insieme e per primi, la mano verso i nostri vicini territoriali. Come Kerres abbiamo deciso di dare il nostro contributo verso tale direzione negli ambiti che da sempre ci vedono protagonisti, ovvero il sociale, il turismo, la cultura e i giovani. Rimanendo in tema, l’attività più importante è costituita dai tour guidati dell’Alto Molise, che partiranno il 9 agosto. Ad un costo irrisorio, di appena 5 euro, sarà possibile visitare i luoghi più belli di questo territorio grazie a tour guidati che si snoderanno su due itinerari diversi. Nel costo del biglietto sono compresi i trasferimenti in pulmino, la guida, gli ingressi nelle aree a pagamento ed il pranzo al sacco. È già attivo un numero di telefono dove è possibile chiedere informazioni e prenotarsi (380.5987766). Inoltre, con un occhio rivolto ai bambini, abbiamo provveduto ad installare un mini-parco avventura nell’area verde a ridosso dello Chalet Belsito”.

    Nell’info point, infine, oltre al materiale informativo sull’Alto Molise, è possibile visionare alcuni elaborati progettuali che speriamo possano vedere la luce già a partire dal 2014. Progetti made in Kerres, che riguardano sempre il settore turistico e si riferiscono ad una concreta valorizzazione delle Antiche Fonderie del Rame “Cerimele”, alla possibilità di creare un parco avventura nei boschi di Agnone e, ovviamente, ai tour guidati dell’Alto Molise, vera novità di questa estate dell’Alto Sannio 2013.

Condividi su:

Seguici su Facebook