CASTIGLIONE MESSER MARINO - La Protezione civile “Valtrigno” raggiunge anche Castiglione Messer Marino. Inaugurato ufficialmente, nel pomeriggio di domenica, il nucleo “Valtrigno” di Castiglione Messer Marino.
Una vera e propria festa per salutare la nascita sul territorio di un altro nucleo di Protezione civile, che va a sommarsi agli altri diciassette già attivi da anni in tutto il Vastese, dalla costa all’entroterra montano. A tenere a battesimo il nucleo di Castiglione, che vanta già settanta iscritti in maggioranza giovani, il presidente della “Valtrigno”, Saverio Di Fiore e il presidente della fondazione CariChieti, Pasquale Di Frischia.
Proprio la fondazione CariChieti ha contribuito in maniera determinante all’acquisto del mezzo antincendio in dotazione e già in passato di quello dell’ambulanza.
La festa della Protezione civile si è aperta con una parata dei volontari, uomini e mezzi, che dalla parte alta del paese ha raggiunto la piazza principale. Dopo i saluti delle autorità, presenti alcuni sindaci dell’Alto Vastese, il pubblico è stato intrattenuto da alcune esercitazioni dei volontari. Prima la simulazione delle operazioni di ricerca di una persona scomparsa, con l’intervento delle squadre cinofile, poi un più classico soccorso in ambulanza e una operazione anticendio.
«Il nucleo di Castiglione già vanta settanta iscritti, per lo più ragazzi, che hanno aderito con entusiasmo a questa nuova avventura, affiancati dall’esperienza del gruppo alpini, tutti sotto la supervisione del capogruppo, il diacono Mario Luongo. - spiega l’assessore comunale Enzo Fangio - Non è escluso che il gruppo possa continuare a crescere con l’adesione di altri volontari provenienti soprattutto dalla vicina Schiavi di Abruzzo».
Il Comune vicino, infatti, è dotato da anni di un pk attrezzato con modulo antincendio, ma al momento non è attivo un vero e proprio nucleo di Protezione civile. Gli interventi di soccorso e anticendio vengono svolti dai dipendenti comunali e da alcuni volontari del posto. La creazione di un nucleo sotto le insegne della “Valtrigno” potrebbe rappresentare un valore aggiunto, per le intuibili sinergie che nascerebbero con gli altri nuclei già attivi in zona.
Il presidente della “Valtrigno”, Saverio Di Fiore, ha ribadito più volte l’importanza della Protezione civile come strumento di prevenzione e tutela per tutto il territorio, in affiancamento alle istituzioni locali e anche alle forze dell’ordine.
E il neonato gruppo di Castiglione non è altro «che una maglia della grande ragnatela che si sta costruendo per rendere la “Valtrigno” una delle realtà più grandi ed efficienti di tuto l’Abruzzo», aggiunge l’assessore Fangio.