Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dopo settanta anni dalla fine della guerra un soldato inglese torna in visita sulla costa abruzzese

Walker Desmond Bryan ha soggiornato presso l'Hotel Claila a Francavilla al Mare

Condividi su:

Walker Desmond Bryan è nato nel marzo del 1926 in Inghilterra. All'età di 18 anni, nel mese di agosto del 1944, arruolato nell'8° armata inglese, ha combattuto tra Ortona e Francavilla durante la seconda guerra mondiale.

Nei giorni scorsi l'anziano combattente ha voluto fare ritorno, per la prima volto dal lontano 1944, nei luoghi dove è stato in armi e ha soggiornato presso l'Hotel Claila a Francavilla al Mare, diretto da Roberto Biancosino, originario di Castelguidone, quest'ultimo già noto alle cronache, insieme alla sua famiglia, per essere scampato al disastro della nave "Concordia".


Nel manoscritto allegato in basso è riportato il percorso che ha fatto nel periodo in cui è stato in Italia.


Walker Desmond Bryan è stato insignito della medaglia Italia Stella da parte dell'omonima associazione che ha sede a Chichester nel sud del Regno Unito,  il cui motto è: "Quando cammini in tranquilli vicoli verdi - ricordati di noi - e pensa a cosa potrebbe essere". Il riconoscimento è concesso ai combattenti dell'esercito inglese per il servizio operativo (a terra) tra l'11 Giugno del 1943 e l'8 Maggio del 1945.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook