CAROVILLI - Il 27 ottobre la Società Operaia, con Legambiente e le altre associazioni, lancia l'iniziativa ecologica "PULIAMO CAROVILLI"
Le nostre zone ricchissime di boschi, al cui interno vivono moltissime specie vegetali ed animali e proprio per le caratteristiche di grande varietà rappresentano un meraviglioso esempio di biodiversità, ed i nostri paesi che sono tanto ricchi di storia e di tradizioni devono essere protetti da qualsiasi rischio di danneggiamento, distruzione o incuria.
Per raggiungere questo obiettivo la Società Operaia di Carovilli, con il patrocinio della Regione, della Provincia di Isernia e del Comune, in collaborazione con il “Circolo piccoli borghi” di Legambiente e con altre associazioni di Carovilli, la Pro Loco Monteferrante, il FAI ed il Glicine, ha organizzato la manifestazione denominata “PULIAMO CAROVILLI”, allo scopo di sensibilizzare tutti gli abitanti affinchè pongano la massima attenzione al mantenimento del decoro sia dell’ambiente urbano sia di quello naturale rappresentato dalle montagne, dai sentieri, dai prati, dalle pinete e dai boschi. La manifestazione mira a coinvolgere la società civile, comitati e amministrazioni cittadine nel tutelare il grande patrimonio che ci è stato lasciato in eredità e, ove possibile, nel migliorarlo.
“Non si può affermare che Carovilli e i suoi dintorni, siano sporchi – sostiene il Presidente della Società Operaia, Angelo Di Ianni – ed è giusto apprezzare gli sforzi che fanno ogni giorno i pochi operai comunali, tuttavia vorremmo correggere anche quei pochi gesti di noncuranza che talvolta avvengono anche da noi. Vorremmo che tutti, già lo fanno in molti, contribuissero a rendere più bello il paese e nessuno si permetta di rovinarne l’immagine con comportamenti poco meno che civili. Abbandonare per la strada un depliant pubblicitario, un pacchetto di sigarette, la carta di un gelato o una bottiglietta di plastica non deve essere fatto e non deve essere tollerato che lo facciano altri”.
“Il nostro paese è la nostra casa – aggiunge Di Ianni - chi viene da fuori ci giudica in base al decoro delle nostre strade, dei nostri bellissimi vicoli e piazze a cominciare dalle vie di comunicazione che portano al centro abitato, quindi dobbiamo sentirci tutti impegnati a conservare gelosamente il massimo ordine e la migliore pulizia”.
La Società Operaia di Carovilli ha raccolto intorno a sè le organizzazioni e le persone più sensibili, soprattutto i giovani, anche per aiutare l’Amministrazione comunale in questo sforzo, e insieme vogliono che si affermi sempre più uno spirito di attenzione e di protezione rivolto al territorio. Per l’occasione hanno fatto proprio lo slogan di Legambiente: LA TUTELA DELL‘AMBIENTE E’ COMPITO DI TUTTI.
L’appuntamento è alle ore 9,00 nel piazzale di fronte alla stazione ferroviaria di Carovilli, che è uno dei luoghi più frequentati, a causa dei molti pullman e passeggeri che vi transitano, e sottoposti al giudizio delle persone. Partirà da lì una attenta passeggiata ecologica di raccolta di rifiuti.