Alle ore 01:30 di oggi il Servizio Regionale Molise del Soccorso Alpino è stato allertato dal comando dei Carabinieri di Bojano per due escursionisti dispersi lungo il sentiero che dalla località Pianella (zona situata lungo la statale che Da S. Massimo porta a Campite Matese) va verso l’Eremo di San Egidio. Sentiero molto frequentato e ben segnato ad opera del Club Alpino Italiano.
I due escursionisti avevano deciso di raggiungere gli amici già accampati con le tende presso l’eremo di S.Egidio; non molto esperti hanno smarrito il sentiero fino a perdersi. Sono riusciti a dare l’allarme alla vicina caserma dei carabinieri con il cellulare rimanendo fermi su una collinetta ad aspettare i soccorsi.
I tecnici del Soccorso Alpino si sono recati subito sul posto, dopo un primo contato telefonico con i dispersi sono riusciti a localizzarli nonostante le impervie condizioni del terreno e le avverse condizioni atmosferiche; infatti una densa nebbia impediva un facile orientamento.
I due malcapitati: un trentunenne di Bojano e un trentatreenne di Spinete, sono stato ritrovati alle 03:30 assetati e impauriti ma incolumi e ricondotti sul sentiero fino alla strada principale.
Intervenuti sul posto oltre ai Carabinieri di Bojano anche una squadra dei Vigili del Fuoco.
Fondamentale è stata la coordinazione della Sala Operativa della Protezione Civile che ha garantito le comunicazioni tra i tecnici del Soccorso Alpino.
Il soccorso alpino raccomanda di non avventurarsi per sentieri in montagna se non si è ben equipaggiati e non si ha la giusta conoscenza del territorio.