Copia, incolla e fantasia. E' questa la ricetta per fare informazione oggi.
Spieghiamo. Ieri abbiamo messo on line, su questo giornale, la notizia della giovane farmacista di Schiavi di Abruzzo che a bordo di una Fiat Uno ha investito un cinghiale.
L'articolo in questione è precisamente questo:
Il vantaggio del giornalismo on line è la tempestività , stare sulla notizia magari mentre l'evento è in corso. La carta stampata, ovviamente, paga il dazio di dare notizie, al mattino in edicola, già date on line il giorno prima. E il nostro quotidiano on line è spesso utilizzato come fonte, come se fosse un'agenzia, dai giornali cartacei sia dell'Abruzzo che del Molise. Riprendere una notizia è lecito, ma sarebbe opportuno citare la fonte, soprattutto se ci si limita ad un copia incolla.
Tornando al titolo di questo articolo, vado a spiegare. Oggi, il quotidiano Il Centro, il più acquistato e presumibilmente il più letto d'Abruzzo, pubblica la stessa notizia dell'impatto con il cinghiale, ma in una versione leggermente diversa.
Basta dare un'occhiata alla foto pubblicata per accorgersi di alcune macroscopiche differenze.
Dunque, vi aiuto un po': la Fiat Uno è diventata una Punto; la farmacista, una giovane donna, è diventata il farmacista, un maschio; il cinghiale che in realtà ha impattato contro il paraurti anteriore, nella ricostruzione fantasiosa de Il Centro è addirittura rotolato sul cofano prima di schiantarsi sul parabrezza, una sorta di cinghiale volante, cose che nemmeno a Guerre stellari si sono mai viste.
Ma la differenza maggiore, che non si vede leggendo i due articoli, ma che è molto importante, è questa: la collega de Il Centro viene pagata, io no.
effebottone@gmail.com
PS: A questo punto faccio una proposta al direttore de Il Centro: invece di pubblicare notizie vecchie, tra l'altro condite con abbondante fantasia, datemi quattro spiccioli e vi faccio da corrispondente dall'Alto Vastese. La collega continuerà ad occuparsi di Vasto, io dei monti. Direttò, se leggi questo messaggio, fammi sapere.