Fermi tutti: l'Adsl NON è arrivata nel medio e alto Vastese.
L'ottimismo di qualche giorno fa è frutto di un'anomalia del sito internet della Telecom, ma andiamo con ordine.
I LAVORI INFRATEL - I lavori della Infratel, società in house del ministero dello Sviluppo economico, sono iniziati più di due anni fa per dotare il medio e alto Vastese delle infrastrutture necessarie (attraverso lo stanziamento di fondi europei per l'abbattimento del digital divide). Nei mesi scorsi c'è stato il collaudo. Restano però da installare alcuni apparati elettronici, chiamati dislam, che renderebbero utilizzabile la linea veloce. Quest'operazione è a carico degli operatori che - in soldoni - non vedono un ritorno economico sufficiente nella zona: secondo i loro calcoli l'utenza potenziale non è sufficiente per abbattere i costi dell'operazione.
LA 'FALSA COPERTURA' - Sul sito commerciale della Telecom, cliccando sull'apposita sezione per la verifica della copertura e inserendo il numero delle utenze telefoniche dei comuni del medio e alto Vastese (da Lentella a Schiavi d'Abruzzo ecc.) il sistema indica la raggiunta copertura della zona. Non solo risulta disponibile la linea a 7mb, ma anche l'aggiunta per raggiungere i 20mb.
FATTO INSPIEGABILE - L'Adsl è attivabile sulle singole utenze? No. Abbiamo chiamato il numero clienti 187 della Telecom e l'operatore ha effettuato due ricerche - su sitemi differenti - mediante numero telefonico e indirizzo. In entrambi i casi la risposta è stata negativa: la copertura non c'è. All'operatore abbiamo segnalato la discrepanza del sito internet e lui stesso ha effettuato una prova giungendo - non senza sorpresa - allo stesso risultato. Per lo stesso si tratta di un'anomalia inspiegabile.
L'unica nota 'lieta' (se così si può definire) della vicenda è che l'utente non può attivare, e pagare, un servizio inesistente. Se si cerca di attivare la promozione via web, la richiesta viene bloccata dal 'settore tecnico' che non può fisicamente procedere all'attivazione.
LE CHIAMATE PROMOZIONALI - A rendere il quadro ancora più confuso, negli ultimi giorni sono arrivate le telefonate promozionali degli operatori Telecom, che solo per una casualità temporale coincidono con l'illusione della raggiunta operatività della linea Adsl. Anche in questo caso, se si prova ad accettare la promozione si arriverà al blocco della pratica.
Quello che viene fuori è che le utenze chiamate a fini promozionali sono stati inseriti nel database non tenendo conto dell'eventuale copertura.
Fonti informate ipotizzano i primi sei mesi del prossimo anno per l'Adsl nel medio e alto Vastese. Nel frattempo si consiglia di non disdire eventuali abbonamenti con operatori di telefonia mobile e sistemi wireless: l'Adsl è ancora lontana.
Antonino Dolce