AGNONE - Digitalizzazione del cinema Italo-Argentino: millecento euro, questo il risultato del primo banchetto.
Ventidue donatori e ben millecentocinquantacinque euro. Questi sono i numeri di “A Natale regaliamoci il teatro Italo-Argentino!” la raccolta fondi pensata per salvare il teatro locale che, a causa dello switch-off, rischia di lasciare l’hinterland senza alcuna sala cinematografica (http://www.altomolise.net/notizie/attualita/5225/chiusura-cinema-italo-argentino-si-lotta-contro-il-tempo-).
Reperire circa settantamila euro non è così semplice, soprattutto non in tempi come questi, dunque alcuni cittadini hanno deciso di scendere in piazza e raccogliere il denaro da destinare alle nuove apparecchiature digitali.
È eccitante riferire che finora, questi intraprendenti agnonesi, stanno riuscendo nel loro intento, come testimoniano i numeri in cima all’articolo, frutto di pochi giorni di lavoro. La raccolta, naturalmente, non è finita per cui chiunque volesse partecipare può prendere contatto con uno dei tre volontari (Danilo Di Nucci 349.8412299; Angela Masciotra 335.8232817; Nunzia Zarlenga 347.8456221) i quali si dichiarano disponibili anche a ritirare personalmente le somme da devolvere per il teatro (oltre che rilasciare regolare ricevuta, ndr). Sarà possibile anche fare una donazione con un bonifico bancario o tramite versamento su conto corrente postale.
Questa è una struttura nata in anni difficili per volere di alcuni volenterosi migranti. Oggi si potrebbero seguire le orme degli antenati per mantenere in vita la sala cinematografica.