CASTIGLIONE MESSER MARINO - Prime piogge, primi smottamenti sulla provinciale Castiglione-Montazzoli. Si ripropone l'emergenza isolamento.
Sono in corso in questo momento le operazioni di sgombero della carreggiata sulla provinciale 152 invasa, in diversi punti, da detriti e fango. I cantonieri della Provincia sono entrati in azione e stanno ripristinando la normale percorribilità dell'arteria ripulendo la sede stradale dal materiale franato dalle scarpate. Gli smottamenti hanno interessato alcuni punti nel tratto compreso tra Montazzoli e l'accorciatoia per Colledimezzo. Al momento si registrano soltanto dei rallentamenti, per via degli operai e dei mezzi al lavoro.
Le piogge delle ultime ore, dopo mesi di perdurante siccità , con difficoltà vengono assorbite dal terreno e favoriscono smottamenti lungo le scarpate a ridosso delle arterie stradali.
Ciò che si teme maggiormente è il riattivarsi della frana che nei mesi scorsi ha inghiottito parte della sede stradale al chilometro 5. Nonostante le propagandistiche dichiarazioni di politici regionali, infatti, non si è intervenuti sullo smottamento, se non posizionando delle transenne protettive e sbancando la scarpata a monte per permettere il passaggio dei veicoli.