CARUNCHIO - Bambini senza pediatra dal primo gennaio prossimo, il sindaco di Carunchio rassicura: "Il medico sarà sostituito dalla Asl".
Cerca di ridimensionare l'allarme ingenerato dalla notizia del trasferimento del pediatra di Gissi Nicola Piedigrossi. Attualmente lo specialista si occupa della salute dei piccoli pazienti di Carunchio, Torrebruna e Celenza sul Trigno. Nelle prossime settimane, anzi "alla fine dell'anno" come precisato dal sindaco, il pediatra andrà via, trasferito a Lanciano e i bimbi dei tre comuni dell'Alto Vastese rischiano di restare senza assistenza specialistica.
Un rischio che però Gianfranco D'Isabella, primo cittadino di Carunchio, ridimensiona: "Il dottor Piedigrossi andrà via alla fine dell'anno e ho avuto assicurazioni dalla Asl che sarà sostituito. In ballo c'è il rispetto del principio della libera scelta. Se la Asl non rimpiazzasse il pediatra le famiglie dei bambini potrebbero rivolgersi solo alla dottoressa Silvana Di Palma, ma ciò sarebbe impossbile perché si deve assicurare la possibilità di scegliere almeno tra due professionisti".
Dunque Torrebruna, Carunchio e Celenza non rimarranno senza pediatra, anche se il sindaco D'Isabella non sa ancora dire con precisione da chi verrà rimpiazzato l'attuale medico in trasferimento.
"Ci sono diverse ipotesti, come ad esempio la copertura mediante l'impiego, sul territorio, di medici specializzandi, - chiude il sindaco - ma comunque voglio rassicurare le famiglie, la Asl non lascerà i bambini dell'Alto Vastese senza assistenza, il pediatra sarà rimpiazzato".