Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sicurezza, Funivie Molise spa stipula convenzione con Soccorso Alpino

Per l’evacuazione degli impianti funicolari di Campitello Matese e Capracotta

Condividi su:

Funivie Molise spa stipula convenzione con Soccorso Alpino per l’evacuazione degli impianti funicolari di Campitello Matese e Capracotta.

Continua senza sosta l’opera di riassetto dell’ Ente Esercente gli impianti funicolari aerei dei comprensori sciistici di Campitello Matese e Capracotta. Sotto l’attenta regia del nuovo amministratore unico Mario Caruso, Funivie Molise spa affronta e risolve una delle problematiche più importanti relative alla sicurezza degli utenti degli impianti di risalita. Ieri mattina, infatti, è stata stipulata la convenzione tra l’Ente Esercente Funivie Molise spa e il Servizio regionale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), rappresentato dal suo responsabile Mariano Arcaro, per il supporto all’evacuazione e la messa in sicurezza dei passeggeri degli impianti funicolari aerei in conformità al piano di soccorso obbligatorio degli impianti stessi e della normativa vigente. Con tale convenzione, e l’istituzione di un presidio fisso del Soccorso Alpino presso gli impianti,  la Società Esercente beneficia delle competenze dei tecnici del CNSAS, i quali affiancheranno il personale preposto in interventi di soccorso allo scopo di garantire la sicurezza dei fruitori dei comprensori sciistici in caso di necessità. L’evacuazione e la messa in sicurezza dei passeggeri degli impianti funicolari aerei è infatti, uno dei compiti istituzionali che il legislatore ha affidato al CNSAS con la Legge 26 del 26/02/10 la quale stabilisce che “Le società esercenti o concessionarie di impianti funicolari aerei in servizio pubblico stipulano apposite convenzioni con il CNSAS per l’evacuazione e per la messa in sicurezza dei passeggeri”. Dal 2010 non vi è stata applicazione di tale norma determinando, di fatto, una situazione di reale e notevole pericolo per i fruitori dei comprensori sciistici, nonché di mancata osservanza della giurisprudenza in materia. Con la stipula di questa convenzione la governance di Funivie Molise spa segna un punto di svolta decisivo per la sicurezza degli utenti degli impianti di risalita, in netta discontinuità con la precedente amministrazione.
Questa operazione si inserisce in un ambito di rilancio di una risorsa fondamentale quale quella del turismo sul nostro territorio grazie anche alla sensibilità e l’impegno delle istituzioni in particolar modo dell’assessore Scarabeo.

Condividi su:

Seguici su Facebook