Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Gruppo del Gusto premia la famiglia Colantuono di Frosolone

Per la categoria “Produzione di particolare valore e significato”

redazione
Condividi su:

Premio dell’Associazione della Stampa Estera in Italia “Gruppo del Gusto” per l’azienda molisana Colantuono di Frosolone (Is). Il Gruppo del Gusto, formato da 120 giornalisti corrispondenti da trenta Paesi del mondo, conferisce da dieci anni il prestigioso premio assegnato a quattro diverse categorie (Divulgatore delle Conoscenze enogastronomiche; Associazioni o Consorzi di Prodotti; Ristoranti Storici con oltre cento anni di vita e Produttori) scelte tra le eccellenze agroalimentari italiane al fine di far conoscere prodotti, realtà e storie che contribuiscono a mantenere viva la tradizione enogastronomica e agroalimentare del nostro Paese.

Ieri a Roma, nei locali del più grande spazio al mondo dedicato al cibo, Eataly, nel corso di un incontro-cena, duecento tra giornalisti esteri ed italiani hanno fatto da qualificato contorno alla Cerimonia per la consegna dei Premi del Gruppo del Gusto, riconoscimenti che hanno lo scopo di far conoscere ai lettori dei vari Paesi le sorprendenti realtà enogastronomiche dell’Italia più autentica.
Per la categoria “Produzione di particolare valore e significato” il prestigioso riconoscimento è stato assegnato alla manteca ancora oggi artigianalmente prodotta dalla famiglia Colantuono di Acquevive di Frosolone, nota a livello nazionale perché l’unica in Italia a continuare la secolare tradizione della transumanza. Questa la motivazione della qualificata giuria:
“La famiglia Colantuono di Frosolone, paese di 2.500 anime, è la sola che produce la manteca sin dal secolo 19esimo, sulla base di esperienze che risalgono al 17esimo secolo. Con la collaborazione dell’Unione europea s’intende rivalorizzare i tratturi, vecchi tracciati della transumanza, in Italia, Francia, Spagna, Grecia e Svezia”. In tale contesto è stato possibile mantenere viva anche la lavorazione dell’antico formaggio”.
Alla presenza del Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Giuseppe Castiglione e della molisana Sabrina De Camillis, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il riconoscimento è stato assegnato a Carmelina Colantuono che ha spiegato la filosofia di un’azienda che basa tutto sulla qualità. Un’eccezionale vetrina di visibilità per l’intero Molise, protagonista di primo piano nella Capitale, nel più grande dei Eataly del mondo, un vero colosso del gourmet.

Condividi su:

Seguici su Facebook