Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Genio civile: "Non c'è una frana in atto". Evacuazione scongiurata in frazione Padulo

E uno dei residenti racconta: "E' stato Pongo, il mio cane, a dare l'allarme"

Condividi su:

CASTIGLIONE MESSER MARINO - "Non si tratta di un movimento franoso in atto, ma di un dilavamento di fango dovuto all'acqua piovana che si è accumulata a monte. Non c'è un pericolo imminente per le abitazioni e le famiglie del posto".

E' la rassicurazione che arriva dall'ingegner Masciarelli, del Genio civile di Chieti, subito dopo aver effettuato, insieme ad altri due colleghi, un sopralluogo tecnico in frazione Padulo di Castiglione Messer Marino. 

In mattinata i Vigili del fuoco di Vasto avevano detto più o meno la medesima cosa, rientra dunque l'allarme e non dovrebbe essere necessario firmare l'ordinanza di evacuazione, come inizialmente ipotizzato dal primo cittadino, Emilio Di Lizia.

Sul posto da stamane, insieme ai volontari della Protezione civile, le persone residenti e i dipendenti del Comune con le ruspe a ripulire le strade, i cortili, le cantine e la stessa provinciale dal fango e dai detriti.

In un primo momento si è ipotizzato l'attivarsi di un movimento franoso, ma il parere dell'ingegner Masciarelli del Genio civile ridimensione il problema.

"A monte delle abitazioni si è creata una depressione, probabilmente a causa di una vecchia frana. - ha spiegato dopo il sopralluogo il tecnico del Genio civile - Quella sorta di dolina funge così da bacino di raccolta per le acque piovane. Le piogge degli ultimi giorni e l'ultima abbondante nevicata hanno fatto esondare quel piccolo invaso e ne è seguito il dilavamento di fango di questa mattina. Ripeto, non ci sono frane in atto in questo momento, almeno così sembra, perché non si notano tagli sul terreno, ma solo un'azione erosiva delle acque su rocce e terreni in pendio".

Il dilavamento, un vero fiume di fango, questa mattina ha travolto anche un'autovettura e causando danni di una certa entità. La situazione, al momento, sembra sotto controllo e dunque anche il pericolo dell'evacuazione dalla abitazioni sembra scongiurato per i residenti. 

E a dare l'allarme, ben prima che il fiume di fango raggiungesse le abitazioni, è stato Pongo. Proprio così, un cane di nome Pongo dalla tarda serata di ieri mostrava segni di nervosismo e cercava di avvisare il suo padrone del pericolo imminente. 

Sul posto anche il vicesindaco Petta, la Polizia municipale e il tecnico comunale Sciarra, oltre al capo della Protezione civile, Longo

 

GUARDA IL VIDEO

https://www.facebook.com/photo.php?v=10202132616430726&l=8478306424765642490

Condividi su:

Seguici su Facebook