Nei giorni 10 – 12 settembre si è tenuto a Bergamo il primo incontro nazionale dei coordinatori provinciali e regionali dell’I.D.V., al quale ha partecipato il Presidente del partito Antonio Di Pietro ed il responsabile nazionale dell’organizzazione onorevole Ivan Rota.
Dal Molise sono giunti a Bergamo il coordinatore regionale Caterina ed i due coordinatori provinciali di Isernia e Campobasso, Monaco e De Angelis.
Un incontro che ha rappresentato il quadro reale di quello che oggi è diventato il nostro partito, radicato su tutto il territorio nazionale, in tutte le provincie si sono celebrati i relativi congressi che hanno portato all’elezione dei coordinatori provinciali rinnovati per circa il 70%. A breve, entro il mese di ottobre si compiranno le operazioni congressuali regionali con la nomina dei nuovi coordinatori regionali e in tal modo il partito conclude l’iter congressuale iniziato lo scorso febbraio a Roma. L’Italia Dei Valori ha raggiunto risultati elettorali molto soddisfacenti se si pensa che è passato dal 1,5% del 2005 all’8,0% delle ultime elezioni europee confermandosi un forte partito di centro sinistra e di netta opposizione al Governo Berlusconi. Il Presidente Di Pietro nel corso dei lavori di Bergamo ha più volte richiamato l’importanza del ruolo che l’I.D.V. ha svolto e deve continuare a svolgere, ruolo non solo di opposizione ma che deve avere come obiettivo quello di dare al paese una vera alternativa democratica, per una nuova Italia. Oggi più che mai il nostro Paese, ed aggiungo la nostra Regione, ha bisogno di un cambiamento radicale per dare migliori prospettive future ai giovani, ai lavoratori ed a tutti i cittadini. L’I.D.V. vuole continuare a distinguersi come il “partito del fare”, e per questo motivo è stato l’unico partito di opposizione a presentare una reale e concreta controproposta alla manovra finanziaria recentemente approvata dal governo nazionale. Nella contromanovra, consultabile sul sito www.italiadeivalori.it, il nostro partito ha proposto significativi interventi che vanno dal fisco al sociale, che possono produrre maggiori benefici per le casse dello Stato, rispetto a quella voluta dal Governo Berlusconi, interrompendo l’opera di vessazione del Governo Berlusconi. Ma tutto è rimasto inascoltato.
A livello locale è stato messo in opera e si consoliderà un forte impegno per radicare il nostro partito in ogni angolo della provincia dove ci sarà la nostra costante presenza per raccogliere le istanze dei cittadini che non sono e non si vogliono rassegnare a svolgere un ruolo di vassalli.
Il prossimo importante appuntamento dell’I.D.V. ci sarà a Vasto nei giorni dal 17 al 19 settembre 2010, al quinto incontro nazionale che avrà come tema “Idee pulite, la sfida dell’Italia dei Valori”