PIETRABBONDANTE - Il maestro Giuseppe CIRULLI, deceduto il 19 luglio 2013, è nato a Pietrabbondante il 24 febbraio 1940. A questo paese ha dedicato, tra l’altro, le più belle pagine della sua scrittura e delle sue pubblicazioni a stampa. Restano davvero assai memorabili i libri “Uno strano paese” (romanzo edito nel 1983), “5 favole di Natale” (1985) e soprattutto la commedia “Gesù è nato a Pietrabbondante” che, edita nel 1986, è stata rappresentata in vari paesi dell’Alto Molise, sempre con grande successo e commozione. E tanti inediti restano ancora da pubblicare!
Il Natale è stato al centro della sua scrittura ma anche della sua vita. Infatti, riporta la data del 23 dicembre 1995 (antivigilia di Natale) l’intervento chirurgico che gli ha trapiantato il “rene” della rinascita della sua vita. Tanto è che ho pubblicato un articolo intitolato proprio “Il Natale di Giuseppe Cirulli”. Adesso, come amico ed estimatore, a cinque mesi dalla sua immatura morte, voglio ricordarne, nell’imminenza del Natale 2013, la figura e la vita operosa e intelligente, proponendo a Lei Signor Sindaco Giovanni TESONE e a tutta la Popolazione di Pietrabbondante di voler commemorare adeguatamente questo ottimo cittadino e padre di famiglia, anche come maestro e scrittore insigne, con un apposito convegno (magari nell’anniversario della scomparsa oppure in altra occasione per far meglio partecipare le scolaresche ed il corpo insegnante).
Inoltre sarebbe opportuno (pure per assolvere ad un debito sociale di riconoscenza e di gratitudine per aver dato lustro al proprio paese a all’intero Molise) intitolare a Giuseppe Cirulli l’edificio scolastico oppure una via o una piazza o qualcos’altro che ne perpetui la memoria ed il significato, specialmente per le presenti e le future generazioni. Giuseppe Cirulli è un vanto di Pietrabbondante e non solo! Dobbiamo, quindi, contribuire tutti ad onorarlo adeguatamente, poiché evidenziando Lui evidenzieremo il paese che gli ha dato i natali.