La Coldiretti del Molise esprime soddisfazione per l’apertura, presso l’assessorato regionale all’Agricoltura, di uno sportello informativo dell’Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura. Ciò costituirà, infatti, uno strumento in grado di assicurare, nell’ambito delle misure di sostegno per lo sviluppo rurale e dei contributi comunitari al settore agricolo, un più stretto ed efficace contatto fra la stessa Agea, la Regione Molise ed i Centri di assistenza agricola (Caa).
“Con l’apertura dello sportello – ha sottolineato il presidente regionale della Coldiretti, Amodio De Angelis – l’assessorato all’Agricoltura ha accolto la nostra richiesta di semplificazione amministrativa in campo agricolo, ribadita anche durante il tavolo tecnico ‘Federalismo e Riordino Istituzionale’, istituito nell’ambito degli Stati Generali dell’Economia Molisana lo scorso luglio. La Coldiretti – ha aggiunto il presidente – ha infatti sempre evidenziato la necessità di semplificare le relazioni tra la Pubblica Amministrazione e mondo agricolo, anche attraverso la creazione di sportelli specialistici.”
Sulla stessa linea il direttore regionale della Coldiretti, Angelo Milo, che ha osservato come questo sia “il primo significativo passo verso la semplificazione amministrativa in campo agricolo, largamente sollecitata da Coldiretti. Il punto di arrivo di questo percorso – ha tuttavia aggiunto Milo - dovrà però essere l’istituzione di un organismo pagatore regionale che acceleri i pagamenti, accrescendo l’attendibilità delle informazioni che stanno alla base del sistema dei controlli e, più in generale, migliori la qualità dei servizi resi agli agricoltori molisani”.
Soddisfazione è stata inoltre espressa dai vertici della Coldiretti per l’accoglimento, da parte del ministro per le Politiche Agricole, Giancarlo Galan, della richiesta di anticipare al prossimo mese di ottobre l’erogazione del 50% sui contributi comunitari previsti dal regime di pagamento Unico “Pac 2010” e dal Piano di sviluppo rurale della Regione Molise. “Questa richiesta formalmente presentata al Ministro dall’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Cavaliere – ha detto il presidente De Angelis – costituisce un ulteriore motivo di soddisfazione per noi essendo stata proprio la Coldiretti a rappresentare all’assessore questa necessità del modo agricolo regionale. L’erogazione anticipata di queste somme – ha concluso De Angelis – consentirà agli imprenditori agricoli di poter affrontare con più tranquillità gli ultimi mesi dell’anno e la relativa chiusura dei bilanci aziendali”.