Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pochi centimetri di neve e la sp 212 non è più transitabile

L'assessore comunale di Torrebruna, Franco Preta, sollecita l'intervento della Provincia

Condividi su:

TORREBRUNA - La frana sulla sp 212 ancora al centro delle polemiche. A sollevare nuovamente un caso e a criticare aspramente la Provincia è l'assessore comunale di Torrebruna, Franco Preta.
"Dopo quaranta giorni abbiamo finalmente ottenuto i lavori di sbancamento e la riapertura a senso unico alternato, - spiega l'assessore che vive a Guardiabruna, il borgo più penalizzato dalla chiusura della sp 212 - ma il miracolo è durato poco più di ventiquattro ore. La neve caduta questa notte, infatti, ha di fatto richiuso la provinciale. O meglio il mancato servizio di sgombero neve nel tratto compreso tra il bivio per Guardiabruna e quello per Schiavi-Castiglione. Non capisco perché i mezzi sgombraneve della Provincia non abbiano provveduto a ripulire quel tratto. E' vero che la sp 212 formalmente è ancora chiusa, perché bisogna attendere la conclusione dei lavori e l'ordinanza del comparto tecnico, ma a noi residenti interessa che anche quel tratto venga sgomberato dalla neve, altrimenti siamo punto e a capo".
Insomma, l'isolamento durato per quaranta giorni sembra essersi nuovamente materializzato a causa di pochi centimetri di neve caduti nel corso della notte.
"Abbiamo ottenuto una vittoria, grazie al lavoro comune degli amministratori di zona. - continua l'assessore Preta - Abbiamo pressato la Provincia grazie al contributo determinante della stampa locale, in particolare del giornale on line www.altomolise.net che voglio ringraziare pubblicamente. Ma se ora gli sgombraneve non fanno servizio su quei pochi chilometri fino al bivio di Schiavi il tutto viene vanificato e l'isolamento continua".
Il piano neve a singhiozzo, dunque, non piace all'assessore Preta e la richiesta indirizzata alla Provincia è chiarissima: mantenere pulita e transitabile anche la sp 212, anche se non è ancora ufficialmente riaperta.
"Nei giorni scorsi un pesante escavatore ha lavorato per ore proprio sulla frana. - conlude Preta - Se la strada ha retto il peso dell'escavatore in manovra, un pesante cingolato, reggerà anche il passaggio degli sgombraneve".

Condividi su:

Seguici su Facebook