AGNONE. Raccolta "porta a porta" al 27%, l'ufficio tecnico di via Verdi in una nota stampa fornisce le percentuali del servizio. E' l'ennesimo atto, quello finale si spera, dopo la guerra di numeri tra il vicesindaco Maurizio Cacciavillani che ha parlato di percentuali attestatesi tra il 23 e il 25% e della replica al vetriolo del consigliere di minoranza Lorenzo Marcovecchio, fermatosi al 20%. A detta dell'ufficio tecnico nessuno dei due ci ha azzeccato.
Di seguito riportiamo la nota: In merito ai risultati della raccolta differenziata, in particolare dopo l’entrata in vigore del servizio “Porta a porta”, l’Ufficio Tecnico del Comune di Agnone dirama la seguente nota.
“Dopo una attenta e completa analisi dei dati gestiti da questo Ufficio Tecnico Comunale appare opportuno rettificare quanto apparso nei giorni scorsi su alcuni organi di informazione. In particolare risulta pubblicata una tabella riassuntiva dei dati 2013 della raccolta dei rifiuti nel territorio di Agnone, la quale sia pur corretta nei dati parziali, è errata nelle conclusioni. In particolare è ERRATO il calcolo delle percentuali della raccolta differenziata rispetto al totale.
L’errore si spiega con l’assenza, nella percentuale totale, della frazione di rifiuti organici che vanno invece computati per avere un totale corretto.
In allegato a questa nota pubblichiamo la Tabella corretta dei dati consolidati dalla quale si evince che:Da gennaio a settembre 2013 la media della raccolta differenziata in territorio comunale era attestata al 19,25%
Dal momento dell’istituzione del Servizio “Porta a Porta” nel centro storico cittadino, la media si è alzata al 26,8% negli ultimi tre mesi dell’anno con i seguenti dati parziali: ottobre 24,0% , novembre 28,6% dicembre 27,8%.
Nel mese di gennaio 2014 i dati parlano di una raccolta differenziata al 28,7% consolidando un risultato per trimestre che è sopra il 28% (28,36% tra novembre e gennaio).
In conclusione: pur considerando il mese di partenza (ottobre, fisiologicamente il più basso), la media della quota di raccolta differenziata dall’inizio del servizio “Porta a porta” ad oggi è attestata al 27,27%.
Sin qui i dati ufficiali.
Va comunque considerata la quantità di rifiuti organici NON PIU’conferiti al servizio di raccolta dalle cento famiglie che operano il compostaggio domestico che ha abbassato il totale dei rifiuti raccolti. Tale quota di organico, se computata nel dato generale, porterebbe dunque la percentuale di raccolta differenziata, di fatto, ben oltre il 30% in media, centrando in pieno gli obiettivi che con il servizio Porta a Porta questo Ufficio e l’Assessorato competente si erano dati.
L’occasione è gradita per i ringraziare i cittadini di Agnone, in particolare di coloro che abitano nel centro storico, per l’attenzione e il senso civico dimostrati, in assenza dei quali tali risultati sarebbero stati ovviamente impensabili. - L’Ufficio Tecnico del Comune di Agnone”