AGNONE - In seguito alla riunione della giunta comunale del 23 gennaio scorso è stata pubblicata la delibera che prevede l'adesione al progetto 'Sentiero trekking Italia - Alto Molise'. il piano, di cui la delibera non è che un protocollo d'intesa, è stato proposto da Trekking Italia, associazione senza scopo di lucro con propria sede a Milano. L'intento è quello di coinvolgere i comuni di Isernia, Miranda, Pesche, Carovilli, Vastogirardi, Capracotta, Agnone, Pietrabbondante e Pescolanciano costituendo così un sentiero di circa 90 km avente lo scopo di promuovere la pratica del trekking in ogni sua forma.
Una simile decisione potrebbe incidere positivamente sul turismo locale in quanto il percorso programmato risulterà essere di livello medio facile, quindi accessibile ai più; inoltre la linea che il sentiero seguirà è stata già verificata nella sua fattibilità, tuttavia le amministrazioni dei singoli comuni si impegneranno a vagliare l'ipotesi di portare i turisti lungo gli itinerari che risulteranno essere più consoni al livello previsto.
Inoltre la delibera prevede anche che l'associazione Trekking Italia si occuperà di erogare la somma iniziale, pari a 4.000 € necessaria ai primi rilievi sul campo, mentre i comuni coinvolti si impegneranno a versare un contributo massimo di 1.000 € per le spese di creazione e manutenzione, lasciando al Municipio di Isernia il ruolo di capofila nel progetto.