Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Anche americani e inglesi si inchinano davanti alla neve di Capracotta

Il record è stato confermato anche all'estero

redazione
Condividi su:

'Una nevicata da record' (Record breaking snow) e 'Il paese in cui sono caduti 8 piedi di neve in un giorno' (The village that got eight feet of snow in one day). Sono questi i titoli usati dell'emittente americana CNN e dal giornale inglese The Telegraph nel momento in cui si sono approcciati a parlare dell'ultima nevicata che ha colpito l'alto Molise.

Capracotta ha fatto quindi registrare la bellezza di 2.56 metri di neve accumulatasi in ventiquattro ore. Il confronto fatto dalla CNN e dal Telegraph prende, come punto di riferimento, un'altra storica nevicata verificatasi però in Colorando e nel 1921. La località in questione, Silver Lake, aveva fatto registrare un accumulo di neve pari a 1.90 metri sempre nell'arco delle 24h.

La CNN ha deciso di far apparire questo nuovo record durante un programma Tv sul meteo e, il presentatore, è stato disposto dinanzi a delle tabelle che inequivocabilmente attribuivano 'la vittoria' al piccolo paese altomolisano. Il Telegraph ha inoltre aggiunto, contornando l'articolo con foto suggestive, il commento del sindaco Monaco il quale affermava che, nel Colorado, si erano raggiunti i due metri di neve in ventiquattro ore, mentre a Capracotta la stessa altezza è stata registrata dopo sole sedici ore di rovesci.

Anche il Telegraph ha reso omaggio ai cittadini capracottesi, citandoli e riportando le difficoltà incontrate nell'uscire uscire dalle finestre del primo piano mentre si cercava di liberare quanto più possibile le strade. Dal giornale inglese arriva anche un accenno al resto della regione, infatti vengono citate Campobasso, Pescopennataro e Vastogirardi, senza dimenticare il comune abruzzese di Pescocostanzo.  

Condividi su:

Seguici su Facebook