TRIVENTO - E' previsto per giovedì 14 maggio alle ore 16.30, presso la sala del Centro Polifunzionale di via Marconi l'incontro-dibattito dal titolo 'La mosca dell'olivo e la qualità dell'olio'.
L'evento è stato organizzato dall'ufficio Arsiam di Trivento in seguito ai danni causati, nell'ultimo periodo, dall'insetto conosciuto con il nome di Xylella fastidiosa. Non a caso molti produttori, sia a livello nazionale che regionale, non sono stati in grado di raccogliere il quantitativo sperato di olive per l'anno appena trascorso.
Il dibattito prenderà avvio con l'intervento del Dottor. Luigi Cinquina (Asriem Trivento) che esporrà una relazione dal titolo Il comparto ovicolo e le problematiche recenti legate alla mosce dell'olivo. Seguirà il prof. Antonio De Cristofaro (docente all'Università del Molise) che parlerà delle strategie di controllo al fine di limitare l'impatto della mosca.
Gli ultimi due interventi saranno lasciati al Dottor. Nicola Pavone (Dirigente della regione Molise) e al Dottor Maurizio Corbo (Ufficio ovicolo Asriam Larino) che si occuperanno della parte finale della filiera ovicola trattando, il primo, le problematiche relative ai frantoi e, il secondo, la valutazione organolettica dell'olio.
L'obiettivo finale sarà quello di fornire quante più informazioni utili per prevenire e contenere i danni causati dal trasporto di agenti patogeni di questo tipo nelle nostre zone.