CAMPOBASSO - E' stato presentato oggi, nel corso della Giornata dell'Economia, lo studio annuale di Unioncamere Molise, dal quale si evince che nel corso del 2014 i consumi delle famiglie molisane siano calati del -3,1% come come il reddito imponibile sottoposto ad una flessione del -0,7%.
Analizzando i dati si nota come il tessuto produttivo, nonostante sia stato messo alle strette dalla crisi, tenti di mostrare un qualche pallido segnale di ripresa, non a caso si legge che, nella nostra regione i saldi demografici , la differenza cioè tra nuove imprese nate e imprese cessate, degli ultimi tre trimestri (+203 imprese nel secondo trimestre, +72 nel terzo e +8 nel quarto) hanno compensato il risultato negativo del primo trimestre, quando si registrò un saldo di -151 imprese.
Alla luce di questi dati si nota come il tasso di crescita sia positivo ed equivalente ad un +0,38% che supera nettamente il +0,24% fatto registrare nell'arco del 2013. Solo risalendo fino al 2010 si trova un tasso superiore a quello appena apprezzato e, contemporaneamente, risultano essere diminutiti sia i fallimenti che gli scioglimenti e liquidazioni di imprese - dati che si attestano rispettivamente sul -8,3% e sul -11,5%.
Passando all'analisi dei dati riguardanti il mercato del lavoro la situazione non è del tutto chiara. Il rapporto evidenzia un tasso di disoccupazione medio inferiore a quello dell'intera penisola, tuttavia lo stesso tasso trasposto a livello regionale si nota come questo appaia nettamente più elevato, si passa dal 12,7% italiano al 15,2% molisano. Quest'ultimo dato risulta comunque positivo visto che è diminuito rispetto all'anno precedente.
Dall'altro lato della medaglia si trova il livello del numero degli occupati, che risulta essere pari ad un +2,1% con conseguente diminuzione dei disoccupati (-1,3%). Purtroppo a farne le spese maggiori restano i giovani visto il tasso di disoccupazione nella fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni si aggira intorno al 49,3%, ragion per cui un giovane su due è alla ricerca di un'occupazione.
Fonte Ansa.