Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bojano: conclusi i lavori al viadotto 'Callora'

Il costo dei lavori è stato di 2,6 milioni di euro

redazione
Condividi su:

BOJANO - Riperto al traffico, nella giornata di ieri, il viadotto Callora dopo circa un anno di lavori. I disagi derivanti dai 'lavori in corso' costringevano il flusso di automobilisti in transito a deviare attraversando il centro dalla città congestionando il traffico e abbassando, di certo, la qualità dell'aria.

La situazione era diventata difficile soprattutto perché, passare all'interno del centro abitato comportava un allungamento, in termini di tempo, della percorrenza a causa della necessità di transitare su di una strada che non poteva garantire la sicurezza in toto degli automobilisti.

L'Anas ha infine comunicato che il tratto non sarà sgomberato immediatamente ma verrà ancora interessato, fino al prossimo 26 giugno, da ulteriori “lavori marginali che non influiranno però sulla fruibilità dell’opera”

Di seguito riportiamo anche il comunicato stampa emanato da Anas.

Anas comunica che è stato riaperto al traffico il viadotto `Callora` sulla strada statale 17 `Appulo Sannitica`, tra i km 204,500 e 207,200, nel territorio del comune di Bojano, in provincia di Campobasso. Anas ha concluso l` intervento di manutenzione straordinaria alle opere strutturali del viadotto avviati a marzo 2014 che ha comportato la chiusura dell`arteria. In particolare i lavori hanno riguardato l` attività di demolizione integrale e ricostruzione della soletta, il consolidamento delle travi, la sostituzione dei giunti di dilatazione e delle barriere di sicurezza, per un costo complessivo di oltre 2,6 milioni di euro. Ulteriori lavorazioni marginali, non influenti sulla immediata fruibilità dell`opera, si protrarranno fino al prossimo 26 giugno.

Nel periodo di chiusura del tratto stradale, in collaborazione e d`intesa con le Autorità territorialmente competenti e con i rappresentanti di categoria degli autotrasportatori, sono stati predisposti ed autorizzati due diversi percorsi di deviazione, sulla viabilità provinciale e comunale, distinti per traffico `leggero` e per i mezzi `pesanti`, nelle direzioni Campobasso/Benevento e Isernia/Roma Dopo l`ultimazione dei lavori principali sono state effettuate le previste prove di carico nell`ambito delle attività di collaudo statico delle opere, per il quale è stato emesso il relativo certificato. Sul viadotto è stata realizzata, inoltre, la nuova segnaletica orizzontale. Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.

Condividi su:

Seguici su Facebook