Entro fine mese l'individuazione, la cosiddetta perimetrazione, con il Ministero dello sviluppo economico dei comuni molisani rispondenti ai parametri previsti dal decreto del riconoscimento dell'area di crisi complessa ed entro fine marzo la definizione delle regole per l'avviso pubblico destinato alle manifestazioni di interesse per il progetto di rilancio della filiera avicola sempre nell'ambito degli strumenti messi a disposizione dal riconoscimento dell'area di crisi.
Sono questi gli impegni assunti dal presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, nel corso della riunione che si è svolta nella tarda mattinata a Palazzo Vitale con una delegazione dei lavoratori della Gam, le Rsu e i sindacati di categoria, nazionali e regionali. All'incontro, convocato per aggiornare le parti sul percorso in atto per il comparto agricolo molisano, hanno partecipato l'amministratore unico di Gam, Giulio Berchicci, e l'avvocato Carmela Lalli, consigliere giuridico.
"Subito dopo la definizione delle regole per l'avviso - ha dichiarato Frattura -, fisseremo insieme la tempistica necessaria per consentire agli eventuali imprenditori interessati di presentare la loro manifestazione. È evidente che elemento premiante sarà la clausola sociale, la nostra attenzione ricadrà sul progetto di impresa che garantirà il maggior numero di lavoratori". Al termine del confronto, durante il quale è emersa la volontà comune - riferisce una nota di Palazzo Vitale - di amministrazione regionale e organizzazioni sindacali di indagare e avvalersi di tutte le possibili soluzioni a disposizione per un effettivo rilancio innanzitutto occupazionale, le parti hanno fissato un prossimo incontro agli inizi di marzo, subito dopo l'aggiornamento con il Mise. Durante la riunione i lavoratori dell'azienda hanno dato vita ad un presidio davanti alla sede della Regione.