“Sono convinto che riusciremo a portare la nave nel porto”. Una metafora per far capire a tutti che l’Olympia Agnonese possiede i mezzi e le capacità per arrivare alla salvezza evitando la lotteria dei play-out. La utilizza Bruno Pesce Rojas, difensore cileno con passaporto italiano e match-winner del derby contro il Bojano. “Vincere un derby è sempre molto difficile – riprende - molto più se incontri squadre con l’acqua alla gola. Per noi il successo di mercoledì ha una valenza doppia che ci permette di guardare con maggiore fiducia al futuro”. Da due anni alle dipendenze del club granata, il difensore sudamericano è riuscito a guadagnarsi la stima dell’intero spogliatoio e del tecnico che, in assenza di Orlando, gli ha affidato la fascia da capitano. “Per me è un onore ma anche una grande responsabilità – sottolinea - che cerco di assolvere nel migliore dei modi”. Dopo il gol che ha steso i matesini a pochi sarà sfuggita l’esultanza in versione Cupido con la classica freccia scagliata in tribuna dove era presente la moglie Giovanna. “E’ vero è una marcatura che dedico a lei ma anche alla mia famiglia che mi segue dal Cile”. Poi il pensiero corre al prossimo avversario, la Recanatese, tra le mura amiche bestia nera dell’Olympia. “Adesso che ci siamo sbloccati serve continuità, serve rimanere uniti e remare tutti nella stessa direzione. La classifica resta corta e ci attende un calendario non semplice, per queste ragioni non bisogna soffrire di cali di tensione. Siamo una squadra che quando decide di voler ottenere una cosa – rimarca Pesce - riesce a farlo, tuttavia alle volte capita di distrarci ed è allora che rischiamo di vanificare il tutto”. Sul momento no attraversato dagli attaccanti granata, Pesce la butta sull’ironico. “E allora io che ci sto a fare? Scherzi a parte sono sicuro che sia Matias (Milozzi) che Alberto (Bernardi) presto torneranno a fare gol pesanti, d’altronde durante la settimana lavorano intensamente affinché ciò possa concretizzarsi la domenica. E’ solo una questione di tempo”. Infine alla domanda se il periodo di crisi sia stato definitivamente archiviato, Pesce conclude: “Siamo sulla buona strada”. Per ulteriori conferme bisognerà attendere la trasferta nella città che ha dato i natali a Giacomo Leopardi.
Buonanno – Continua ad allenarsi con il resto del gruppo e ammette di non vedere l’ora di tornare ad indossare gli scarpini. Mercoledì ha seguito e fatto il tifo per l’Agnonese dalla tribuna del Civitelle. L’attaccante Sandro Buonanno potrebbe mettere tutto nero su bianco già la prossima settimana. Lo confrema Massimo Agovino che a fine gara di lui ha detto: “E’ un ragazzo interessante, tuttavia bisognerà valutare la sua condizione fisica visto che arriva da un lungo infortunio”.
Infermeria - Migliorano le condizioni di Antonio Orlando che dovrebbe tornare a disposizione per il derby con il Trivento. Intanto a Recanati i due difensori Litterio e Berardi rientreranno a far parte del gruppo a pieno titolo.