Per realizzare la galleria di Belmonte ci vollero ben quattro anni , dal 1976 al 1980. Per chiuderla, per effettuare lavori di messa in sicurezza , ci sono voluti cinque minuti , ed è quasi un anno che è chiusa.
La galleria, a differenza di tante inutili strade costruite, che hanno devastato l’ambiente , ha semplificato, riducendo i tempi di percorso, i collegamenti tra i paesi dell’ Alto Vastese e L’Alto Molise.
Gli abitanti di Castiglione Messer Marino, Schiavi d'Abruzzo, Torrebruna, Fraine, Castel Guidone e tanti altri paesi per raggiungre il Molise sono obbligati a percorrere quella galleria, e viceversa per gli abitanti dell'Alto Molise. L’alternativa è una stradina dissestata che attraversa il Comune di Belmonte e sulla quale ultimamente si e' verificato un incidente stradale, coinvolgendo un autobus che trasportava studenti verso le scuole di Agnone e allunga di circa 10 km i tempi di percorrenza.
Oramai è quasi un anno che è chiusa , creando disagio quotidiano a migliaia di cittadini.
I finanziamenti per la messa in sicurezza sono stati stanziati dalla Regione Molise, e presumibilmente per lungaggini burocratiche, i lavori non iniziano. Ma non è altresì possibile che i cittadini ,per vedere rispettati i propri diritti , devono affidarsi alle trasmissioni televisive e ai " geni" di televisioni private che fanno dello scoop scandalistico, spesso costruito ad arte, il loro pane quotidiano.
In un paese di diritto, i politici fanno i politici, i comici fanno i comici, la televisione commerciale e di intrattenimento fa intrattenimento.
In Italia invece si invertono spesso i ruoli.