Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Campobasso: 31 Maggio 2016 Europa Creativa in Molise

Condividi su:

Anche quest’anno il Creative Europe Desk Italia torna in Molise con un workshop di 3 ore su Europa Creativa, insieme ai protagonisti del Programma Cultura e MEDIA. 
L’appuntamento è per il 31 Maggio dalle 16:00 alle 19:30 al Livre Caffè Letterario di Campobasso.

Ecco il copione delle 3 ore non stop su Europa Creativa.

Dopo un welcome coffe dalle 16:00 alle 16:30, introducono i lavori Emma de Capoa, Assessore alle politiche culturali ed europee del Comune di Campobasso, Domenico Ioffredi, Consigliere delegato alla Cultura della Regione Molise e Carmela Basile dello Europe Direct Campobasso.

Si cominciaMarzia Santone del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura – MIBACT presenterà iprogetti di cooperazione del Sotto – Programma Cultura. La call in pillole? Cooperare, condividere, muovere idee e artisti in Europa, 
co-produrre - magari anche insieme al pubblico - creare strategie sull’audience development, sviluppare nuovi modelli di business culturale, migliorare le competenze degli operatori culturali, senza dimenticarsi del digitale.

Si prosegue: Andrea Coluccia del Creative Europe Desk Italia – Ufficio MEDIA
BARI – Istituto Luce Cinecittà introdurrà il Sotto – Programma MEDIA e la call “Audience Developement”, che promuove la diffusione della film literacy e la creazione di un pubblico europeo. La film literacy, intesa come alfabetizzazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo, è uno strumento per aiutare le giovani generazioni a sviluppare uno sguardo critico e consapevole rispetto all’offerta del mercato e per stimolare una cittadinanza attiva più attenta e curiosa verso i film del cinema europeo.

Intermezzoprogetti sotto la lente insieme a Beatrice Bambi di Positivo Diretto e 
Ruggiero Cristallo della Cooperativa Getcinema. Vengono entrambi dalla Puglia: Beatrice Bambipresenterà il progetto Urban Layers - New Paths in Photography , co – finanziato dal Sotto – Programma Cultura, Ruggiero Cristallo il progetto 
CinEd, co – finanziato dal Sotto – Programma MEDIA.

Urban Layers - New Paths in Photography, guidato dall’ Università del Salento di Lecce, promuove l’audience development attraverso la fotografia, intesa come forma di arte pubblica e condivisa. CinEd, guidato dall’ Institut Francais, propone un programma di alfabetizzazione cinematografica per il giovane pubblico europeo.

Conoscere i protagonisti dei progetti finanziati è un’occasione per scoprire i retroscena dei progetti e per dare un volto umano ai programmi europei, che spesso vengono percepiti come inaccessibili.

Conclusioni: la parola al pubblico. Quale migliore occasione per fare domande?

Il workshop è gratuito ed è aperto agli operatori del settore culturale e creativo e ai curiosi.

Iscrizioni tramite Eventbrite fino a esaurimento posti.

Programma

Europa Creativa in Molise è un evento organizzato dal Comune di Campobasso, dalla Regione Molise e dallo Europe Direct Campobasso insieme al Creative Europe Desk Italia – MiBACT.

Condividi su:

Seguici su Facebook