Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Natura&turismo, in bici per i paesi dell'Asso-Mab

Quarta edizione dell'iniziativa voluta dall'associazione 'Il Glicine' di Carovilli

redazione
Condividi su:

CAROVILLI. L’Associazione di Iniziative culturali, Sociali ed Economiche “Il Glicine” di Carovilli  organizza per il quarto anno consecutivo la “Passeggiata in bici tra i paesi ASSO MAB dell’Alto Molise” per avvicinare la gente che vive in questo territorio e che tanta storia e tante tradizioni ha in comune e per far conoscere le bellezze che lo contraddistinguono.

L’Associazione gode della collaborazione ed il sostegno dell’Ente Provinciale per il Turismo di Isernia, di Unicreditbanca sportello di Carovilli, e del Comune di Carovilli; per questa iniziativa si avvale del patrocinio e della partecipazione attiva del Consorzio ASSO MAB e dei comuni aderenti.

“E’ importante oggi unire queste popolazioni – ha dichiarato Luciano Scarpitti, Presidente de “Il Glicine” – con delle manifestazioni comuni perché, mentre da un lato i sindaci lavorano al meglio per dare radici solide al progetto del Consorzio ASSO MAB, così conservare il riconoscimento dell’UNESCO quale territorio di grande valore naturalistico e combattere il campanilismo e lo spopolamento dei paesi, dall’altro alle associazioni spetta il compito di ridare convinzione alle persone deluse e preoccupate per una situazione sociale ed economica di grande difficoltà”.
Vivere una giornata di moto all’aria aperta; godere del grandioso spettacolo offerto dall’Alto Molise con le sue splendide riserve naturali, con i fantastici siti archeologici, e poi borghi medievali, tratturi, panorami mozzafiato, insomma richiamare l’attenzione di tutta la Regione; questo lo spirito con cui a Carovilli si è voluto organizzare di nuovo la “Passeggiata in bici tra i paesi ASSO MAB dell’Alto Molise” che si terrà domenica 5 agosto prossimo con raduno e illustrazione degli aspetti organizzativi alle ore 8,00 presso la Piazza Municipale.
“L’amore per il proprio bellissimo territorio – spiega il Presidente dell’Associazione organizzatrice – la convinzione che ancora si può e si deve fare qualcosa per combattere il declino della nostra piccola Regione e la forte passione per le gite in bicicletta hanno spinto alcuni giovani a ideare questa iniziativa e, visti i risultati soddisfacenti degli anni scorsi, a riproporla ancora”.
La partenza avverrà da Carovilli alle ore 8,00, dopo di che si attraverserà la riserva naturale di Collemeluccio, si raggiungerà Pietrabbondante, dove si farà una visita guidata al sito archeologico, si salirà fino a Vastogirardi, poi si scenderà alla Riserva naturale di Monte di Mezzo per un’altra visita guidata, e si concluderà a Carovilli presumibilmente intorno alle ore 13,30. In totale si dovranno percorrere circa 54 chilometri con un tempo di pedalata di circa 3 ore e di soste varie di 2 ore”.
Le amministrazioni comunali dei paesi che si trovano lungo il percorso, a cominciare dal sindaco di Carovilli, Antonio Cinocca, hanno aderito con entusiasmo ed hanno assicurato l’organizzazione, al centro dei rispettivi paesi, di un punto di ristoro semplice, ma indispensabile, per il gruppo di ciclisti in transito. Al termine, tutti i partecipanti sono attesi da un pranzo con spaghettata “all’amatriciana” e prodotti locali.
Coloro che desiderano partecipare alla passeggiata, anche se non sono ciclisti, devono iscriversi entro il 2 agosto presso uno degli organizzatori telefonando ai seguenti numeri: 349.33.37.401 (Stefano) – 328.3664452 (Paolo). La quota di partecipazione è di 15 euro.

Condividi su:

Seguici su Facebook