La nuova programmazione di Fondi Europei per gli anni 2014-2020 ha previsto l’assegnazione di importanti risorse a favore della cooperazione interregionale, al fine di promuovere azioni congiunte volte ad individuare soluzioni comuni a problemi condivisi, specialmente in un contesto in cui le sfide degli Stati membri superano i confini nazionali e regionali e necessitano pertanto, di azioni congiunte e comuni, ad un livello territoriale che favorisca le sinergie e le soluzioni. In particolare le strategie macro regionali, come quella Adriatico Ionica, potranno fungere da supporto alla cooperazione transnazionale nella ricerca e innovazione; nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; nelle azioni per il miglioramento della competitività delle piccole e medie imprese; nella protezione dell’Ambiente e dell’utilizzo razionale delle risorse; nei trasporti sostenibili e nel lavoro e nella mobilità della manodopera.
E' opportuno, perciò, istituire un distretto produttivo transfrontaliero come già previsto dalla Giunta Regionale, al fine di puntare anche su nuovi modelli di sviluppo, fondati su libere aggregazioni tra imprese, che sappiano candidare programmi competitivi di intervento, a medio e lungo termine, facenti leva sulle vocazioni del territorio regionale e sull’integrazione stabile tra capacità imprenditoriali e scientifiche, attraverso la messa in rete di soggetti, infrastrutture, impianti, macchinari, attrezzature, centri servizi, nuove tecnologie, risorse finanziarie ed opportunità di mercato, provenienti dal territorio molisano.
Un progetto che vuole portare il Molise in Croazia e viceversa, portando la Croazia in Molise con nuove opportunità per l'economia molisana, per questo si intende stipulare un protocollo d'intesa finalizzato proprio ad avviare la collaborazione per la realizzazione delle iniziative di cui al programma Transfrontaliero ITALIA-CROAZIA. Nella giornata di lunedì 9 marzo alle ore 12.30, presso la sala della Giunta Regionale, alla presenza dell'ambasciatore croato in Italia, S.E. Sig. Damir GRUBIŠA e del governatore Paolo Di Laura Frattura, affronteremo l'argomento concordando, mettendo in atto iniziative comuni previste nel programma, al fine di promuovere lo sviluppo socio-economico dei rispettivi territori.
Le iniziative comuni verteranno, in modo particolare, all’aumento della competitività delle piccole e medie imprese, alla protezione dell’ambiente, alla riduzione delle emissioni di CO2 con un uso razionale delle risorse oltre allo sviluppo di nuovi progetti dedicati alle tematiche del lavoro e della mobilità della manodopera giovanile. Una nuova opportunità per la nostra economia che vede aprirsi spiragli di cooperazione economica con un Paese come la Croazia che oltre ad essere geograficamente vicina al Molise è ormai parte integrante dell'Europa e ciò può rappresentare un'occasione importante per la tenuta dell'economia di molte realtà piccole come la nostra.