CAMPOBASSO – Far comprendere ai numerosi studenti di Termoli e Campobasso giunti al PalaUnimol quale siano le difficoltà di un non vedente e quale sia la funzione altamente sociale e formativa dello sport per una persona disabile. Con questo preciso scopo il Cip Molise, ed in particolar modo la squadra di torball di serie A de I Guerrieri della Luce, ha aderito di buon grado alla Giornata regionale della disabilità indetta dalla Regione Molise.
A tal scopo questa mattina gli atleti paralimpici hanno effettuato una dimostrazione sul parquet dell’impianto universitario campobassano proprio per avere un rapporto più diretto con gli studenti molisani. Una manifestazione ben riuscita che ha appassionato molto i ragazzi e le ragazze intervenuti che hanno voluto provare in prima persona a giocare una partita di torball.
E’ stato talmente grande l’interesse che I Guerrieri della Luce hanno suscitato nel numeroso pubblico di giovani che due di loro, Adriano Iacobucci e Antonio Del Balso, hanno espresso la volontà di entrare a far parte in pianta stabile della squadra del capoluogo di Regione che, lo ricordiamo, il prossimo anno gareggerà in serie A. Il momento più bello e divertente, comunque, è coinciso con la discesa in campo del presidente del Cip Molise, professoressa Donatella Perrella, che capitanava una squadra e la Dirigente della Regione Molise, l’avvocato Alberta De Lisio, che guidava la seconda formazione.
Alla fine ha vinto la squadra del presidente del Cip Molise che, tra le altre cose, ha segnato ben tre goal. Una mattinata, dunque, trascorsa all’insegna dello sport e dell’integrazione sociale che è servita a tutti i presenti per meglio comprendere il variegato mondo dello sport paralimpico e i continui sacrifici che ogni singolo atleta compie per poter gareggiare ai massimi livelli nazionali ed internazionali come gli alfieri de I Guerrieri della Luce Campobasso.