Il Centro Studi, associazione finalizzata alla promozione della cultura e dell'ambiente, negli ultimi anni ha censito oltre 35 specie spontanee di Orchidee nel territorio vastese e in particolare lungo la valle del Trigno. Nel periodo in cui ricorrono le festività pasquali nasce, tra le altre, l'Orchidea della Passione (Ophrys passionis subsp. passionis), chiamata in questo modo in ricordo della Passione di Gesù.
La passeggiata naturalistica sarà guidata dai soci del Centro Studi, appassionati cultori di botanica. Un'occasione imperdibile per apprezzare le grande ricchezza di biodiversità dell'Alto Vastese!
L'appuntamento è previsto in Piazza del Popolo a Celenza sul Trigno, sabato 4 aprile 2015 alle ore 9:30.
Oltre alla passeggiata, alle ore 15:00, l'associazione prevede un momento conviviale presso la Biofattoria Licineto. Sarà presentato il calendario degli eventi escursionistici e sarà possibile iscriversi all'associazione. Degusteremo prodotti tipici preparati dai soci.
PROGRAMMA:
Partenza ore 9:30 da Piazza del Popolo, Celenza sul Trigno (CH);
Dal centro storico di Celenza lungo la via vecchia per Canneto, vallone di Caccavone, Licineto.
Pranzo al sacco ore 13:30 (a carico dei partecipanti).
Ore 15:00 degustazione di prodotti naturali, tesseramento e presentazione programma Centro Studi;
Ore 16:00 Da Licineto alla Torre della Fara lungo il fiume Trigno;
Rientro previsto ore 18:00.
Importante. La partecipazione all' evento è gratuita previa iscrizione al Centro Studi Alto Vastese (costo tessera adulti € 10,00 - gratis minori di 14 anni).
Chi non partecipa all'escursione della mattina è invitato al tesseramento e alla degustazione previsti alle ore 15:00 presso la Biofattoria Licineto.
Prenotazioni entro venerdì 03 aprile ore 14:00
Telefonare al 3400558357 (Ivan) oppure 339.4630799 (Elena) oppure mandare una e-mail a: altovastese@gmail.com via web: www.altovastese.it o Facebook altovastese.it
Difficoltà percorso: facile. Il percorso Celenza- Licineto è in discesa (circa 3 km); il terreno è sassoso, a tratti piuttosto scivoloso. Il percorso Licineto - Fara (circa 3 km), lungo il fiume Trigno, previsto nel pomeriggio è in pianura; sono presenti aree fangose e piccole pozze d'acqua. Le persone che preferiscono non proseguire nel pomeriggio potranno essere riaccompagnate al punto di partenza al termine della degustazione.
Si consiglia abbigliamento adatto alle escursioni, scarpe da trekking o da ginnastica con suole non lisce, acqua, pranzo al sacco.
Il percorso potrà subire variazioni a discrezione degli organizzatori.
L'associazione declina ogni responsabilità in caso di infortuni. Minori solo se accompagnati.
Eventuali informazioni su variazioni di programma o rinvii causa maltempo saranno consultabili sul sito www.altovastese.it.