In questi giorni stanno arrivando le bollette della TARI( tassa smaltimento rifiuti) riferiti al ruolo dell'anno 2014, da parte dell'Unione dei Comuni del Sinello che rappresentano un'altra mazzata sui cittadini che abitano i Comuni dell'Alto Vastese, l'Unione fa servizio di smaltimento dei rifiuti nei comuni di Guilmi, Carpineto Sinello, Carunchio, Torrebruna, Celenza sul Trigno,Palmoli ecc.
La tassa in alcuni casi è arrivata a 400/500 euro che nei casi di titolari di pensioni abbastanza basse rappresenta un vero atto di macelleria sociale sulla povera gente.
Questa tariffazione non ci piace e lo abbiamo detto subito, il Comitato NO-TARES ha prodotto un referendum a Caruncho, vinto a stragandissima maggioranza quasi il 99% dei partecipanti ed oggi fa piacere che gente che non ha partecipato si pente amaramente di non essersi espresso.
Questa tassa non è rispettosa di nessuna delle peculiarità degli abitanti dell'alta montagna. Non tiene da conto del reddito, non tiene da conto della composizione del nucleo familiare , non tiene da conto della residenza anagrafica ma come si fa a far pagare la stessa immondizia prodotta da un anziano solo oppure da un nucleo di 5 persone.
E' ora di mettere in campo una proposta alternativa a questa tassa ingiusta.
Noi proponiamo che la tassa abbia un collegamento diretto al nucleo familiare, in modo da privilegiare i mononuclei o anziani che vivono soli.
Poi una domanda ci poniamo in modo sempre più pressante ma come è possibile che una popolazione che fa la differenziata in modo assoluto con percentuali che sfiora il 70% del conferito non abbia nessun risparmio anzi la tariffa è arrivata a quasi 1,30 a mq..una vera e propria mazzata.
Il Presidente Antonio Turdò
( Candidato al Parlamento Europeo con la lista Scelta Europea)
San Salvo(Chieti), 15 settembre 2015
MOVIMENTO ITALIA UNITA-PARTITO DELL'AUTOMOBILISTA
Sede Nazionale: Via Flaubert n.22-00186 Roma(RM).
Sede Legale: Via F.Parri,8-66050 San Salvo(CH)-
Via II Vico Umberto In.23 66050 Carunchio(CH)
Tel. 3331077384-email: comitatoprotrignina@virgilio.it-www.vastesenews.it;