Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I dolci pasquali per i bambini: la Ppotta e il cavalluccio

Condividi su:

La  Ppotta o pupa. La bambola pasquale

Durante le feste i bambini sono sempre al centro delle nostre attenzioni. La tradizione vuole che  alcuni dolci fossero preparati esclusivamente per i bambini.

Alle bambine veniva preparato un dolce a forma di ppotta , o pupa , una bambola e ai maschietti, un cavalluccio. La pancia di solito veniva realizzata con un uovo , simbolo di prosperita'. la ricetta e la preparazione era semplicissima

 

Ingredienti

4 uova

500/600 gr. di farina (L'esatta quantità dipende dalla durezza dell'impasto)

200 gr. di zucchero

15o gr. di burro

1 bustina di lievito vanigliato

mezza buccia di limone grattugiata

perline e altre decorazioni a piacere

Preparazione

Amalgamare con cura tutti gli ingredienti, iniziando dalle uova con lo zucchero, aggiungendo quindi la farina, il burro precedentemente sciolto, la buccia di limone ed il lievito.

Formare un impasto omogeneo.
Nel caso risultasse troppo molle, aggiungete un po' di farina. Per riuscire a regolarvi con la quantità, tenete presente che la pasta dovrà essere facilmente "lavorabile".
Un segreto: tenete la pasta in frigo per una decina di minuti, prima di procedere al "taglio" delle forme. Rimettete dentro quella che non vi occorre nell'immediato, in maniera da consentire al burro di rimanere sodo.
Mettete l'impasto su di una una teglia ricoperta di carta da forno.
Lavorate con le mani fino ad ottenere la forma desiderata (bambola, cavallino, cuore). Le foto possono esservi di aiuto.

Decorare a piacere. Infornare a forno pre-riscaldato a 180 °, fino a quando l’impasto avrà assunto un colore tendente al brunastro (ma non troppo cotto!).

 

Condividi su:

Seguici su Facebook