Un pubblico numeroso di circa quattrocento persone, caloroso, sportivo ed entusiasta, ha assistito domenica 2 giugno 2024 allo stadio “Civitelle” alla 11ª edizione del Torneo regionale di calcio giovanile “Piccole Glorie” categoria pulcini misti 2013-2014, organizzato dal settore giovanile della società Olimpia. Otto le società partecipanti, delle quali quattro non molisane: ASD Roccaravindola, Curi Pescara, Delfino Pescara, Val di Sangro, F.C. Matese, Olimpic Isernia e Olympia Agnonese A - B.
Le otto squadre sono state divise in due gironi da quattro:
1° Girone: Olympia A, Olimpic, Curi Pescara, Val di Sangro;
2° Girone: Olympia B, Roccaravindola, Delfino Pescara, F.C. Matese.
Le squadre si sono incontrate fra loro in gare di solo andata. Le prime due classificate, ovvero Olympia A nel primo girone e Roccaravindola nel secondo girone, hanno disputato la finale per il 1° e 2° posto. La finalissima ha premiato l’Olympia A, che ha battuto Roccaravindola con un netto 4-0. Al terzo posto si è classificato l’U.S. Matese, al quarto Curi Pescara, al quinto Olympia B, al sesto Val di Sangro, al settimo Olimpic Isernia, e all’ottavo Delfino Pescara.
Al termine delle gare, prima della premiazione, l’assessore allo sport del Comune, Franco Marcovecchio, ha voluto ringraziare i ragazzi per le belle prove di sport e lealtà che hanno dato, la società organizzatrice e in particolare il responsabile del settore giovanile della società, prof. Sica Fernando, artefice dell’organizzazione del torneo, che ha curato ogni dettaglio con i suoi collaboratori affinché la manifestazione riuscisse nel migliore dei modi.
Il prof. Sica a sua volta ha ringraziato tutte le società partecipanti, gli enti che hanno contribuito, il Comitato F.I.G.C. Regionale, il Coni, il Comune di Agnone, la Pro Loco e tutti i collaboratori che si sono prodigati per il successo dell’evento: sig. Di Niro, sig. Lomastro, sig. Orlando, sig. Enrico Serafini e tutti gli arbitri della manifestazione, sig. Valianti, sig. Padula, sig. Orlando A.
Sono stati premiati i presidenti delle società con pergamene e prodotti locali e tipici della città di Agnone. È stato premiato il migliore giocatore del torneo, Brisotto Luigi dell’Olympia, e il miglior portiere del torneo, Giovanni Valianti dell’Olympia. Infine, la società ha voluto premiare con una coppa ricordo la ragazza Catolino Nausicaa per la sua grande passione per il gioco del calcio.
A fine manifestazione, un momento conviviale con un ricco buffet di prodotti locali, preparato con maestria dalle mamme dei piccoli giocatori dell’Olympia.
Questi tornei sono sempre più partecipati e servono anche a far conoscere meglio il nostro meraviglioso territorio a centinaia di bambini e adulti, rappresentando una risorsa economica per gli operatori turistici che traggono beneficio da tali iniziative .