CAMPOBASSO – Dalle ore 12 di questa mattina sulla pista di Fiumicino è iniziata l’avventuta sportiva della Nazionale femminile di sitting volley con l’obiettivo preciso di conquistare la qualificazione in terra cinese per le Paralimpiadi di Rio 2016. Tra le azzurre c’è la campobassana Antonella Di Cesare, ex regista della Nuova Pallavolo Campobasso di serie C e figlia d’arte. In queste ore la selezione azzurra è in volo verso la Cina dove atterrerà fra circa 17 ore di viaggio.
L’emozione, ovviamente, è la sensazione che accomuna tutta la troupe azzurra che dovrà fare del proprio meglio per regalare ai propri sostenitori un traguardo che senza dubbio può essere definito come storico. Intanto è stata resa nota la composizione del girone dove è stata inserita l’Italia e la formula del torneo. Nel proprio raggruppamento l’Italia incontrerà Slovenia, Olanda, Russia, Giappone, Egitto e la competizione adotterà la formula del Round Robin (tutti contro tutti).
Al termine dele gare la prima e la seconda classificata si sfideranno nella finale che metterà in palio il biglietto per Rio 2016. Il calendario ufficiale del torneo vedrà l’Italia affrontare nell’ordine: Slovenia (17 marzo), Giappone (18 marzo), Olanda (19 marzo), Egitto (20 marzo) e Russia (22 marzo). Il 23 marzo si disputerà invece la finale. L'hashtag ufficiale della manifestazione è #WPV2016IC. Tutte le informazioni su worldparavolley.org