La RSA “Santa Maria del Monte” di Castiglione Messer Marino organizza Domenica 1 ottobre 2017 La Festa dei nonni che viene anticipata di un giorno per omaggiare i 105 anni di Nonna Concetta
La Rsa Santa Maria del Monte è gestita dalla Cooperativa sociale C.M.A., costituita nel 1987 per fornire assistenza socio-sanitaria agli anziani, ai minori, ai diversamente abili ed in generale alle persone in stato di bisogno. La Rsa “Santa Maria del Monte” nasce nel 2009, a confine tra Abruzzo e Molise, autorizzata dalla Regione Abruzzo, è in attesa di essere definitivamente accreditata. La qualità del servizio, l’affidabilità imprenditoriale, la solidità patrimoniale e la cultura organizzativa , l’hanno resa una vera risorsa del territorio, supplendo spesso alle carenze dei servizi in alta montagna.
Perché la festa dei nonni?
Innanzitutto per ringraziarli, infatti, l'obiettivo principale della festa, istituita nel 2005 dal Parlamento, è quello di sensibilizzare la società nella prospettiva di considerare il nonno come una risorsa, come la memoria storica e affettiva delle nuove generazioni.
Attraverso la Festa dei nonni può partire un messaggio forte e deciso a tutta la società al fine di valorizzare un rapporto positivo e di grande valenza civile.
La figura dei nonni è sempre stata e sempre sarà quella che fa da congiunzione tra le diverse generazioni: sono un anello di una lunghissima catena che unisce il passato e il futuro.
Per l’occasione , presso la struttura, ci sarà un pomeriggio all’insegna dei festeggiamenti con un saluto di benvenuto a tutti i convenuti, premiazione dei nonni con l’affissione delle coccarde con la foto degli Ospiti, celebrazione della Santa Messa rivolta ai nonni e a seguire, con orgoglio e vanto, la premiazione della Nonna dell’anno: “Nonna Concetta” con doni, buffet e musica.
Era il primo ottobre del 1912 quando nasceva Ramundo Concetta che proprio domenica 1 ottobre compie 105 anni.