Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Campionati italiani di corsa in montagna, Carovilli si prepara per l'evento

Aperte le iscrizioni per i 23 chilometri tra boschi, pinete, prati e grandiosi panorami

redazione
Condividi su:

CAROVILLI. Un evento sportivo straordinario con la partecipazione di grandi atleti. 

Si sono aperte le iscrizioni al Campionato italiano individuale di lunghe distanze di corsa in montagna che si svolgerà a Carovilli il 30 settembre prossimo, organizzato dalla Pro Loco ”Monteferrante” e dalla Promosport con la collaborazione attiva del Comune di Carovilli e delle ACLI regionali. Le gare riguarderanno le quattro categorie sia maschili che femminili di “Promesse” (fino a 18 anni), “Seniores” (da 19 a 34 anni), “Master A” (da 35 a 49 anni), “Master B” (da 50 a 64 anni). I vincitori di ciascuna categoria avranno la maglia di “Campione italiano”; i primi tre classificati riceveranno anche le relative medaglie: d’oro, d’argento e di bronzo. Inoltre l’organizzazione metterà a disposizione premi per i primi trenta classificati della categoria maschile e per i primi venti della categoria femminile; tali premi partiranno da un valore di 500 euro, per i primi, fino ad un valore di 20 euro, per i classificati tra il 21° ed il 30° posto maschile, e fino ad un valore di 30 euro, per le classificate tra il 16° ed il 20° posto femminile. Saranno premiate anche le prime 8 società maschili e le prime 5 società femminili. Da segnalare che la Provincia di Isernia, nell’ambito di una strategia rivolta all’incremento del turismo, ha previsto interessanti agevolazioni per i gruppi che prenoteranno almeno un pernottamento nelle strutture ricettive della provincia attraverso il “Presidio Turistico Provinciale” (tel. 0865.441471 o 441290).

La quota di iscrizione è di 5 euro, ma comprensiva di ricco pacco gara per l’atleta è di 12 euro; il termine per iscriversi è fissato a mercoledì 26 settembre prossimo. Il modulo per l’iscrizione è scaricabile dal sito www.corsainmontagna-carovilli.it 
Il percorso è bellissimo: si snoda tra boschi di cerri, pinete, abetine, soffici manti erbosi e rocce ed offre grandiosi panorami; per i maschi è di complessivi 23 chilometri e 282 metri, per le femmine è di 19 chilometri e 855 metri; la partenza e l’arrivo sono fissati al campo di calcio, dove gli atleti al termine della gara potranno fare la doccia. Il profilo altimetrico varia subito dagli 845 metri della partenza ai 1025 della Costa Ingotta, con una pendenza media del 16%, qui inizia un anello pieno di saliscendi in cui la maggiore altitudine, 1075 metri, si raggiunge in località “Masseria Fratterelle”, al termine dell’anello si ritorna a valle a “Fonte di Jò” e si affronta di nuovo la salita per “Costa Ingotta”, si ripete l’anello, si ridiscende e si raggiunge l’arrivo. Il percorso per le femmine è lo stesso, ma è stata eliminata la prima discesa a “Fonte di Jò” e successiva risalita, le donne dovranno quindi percorrere due volte consecutivamente lo stesso anello per poi discendere ed avviarsi all’arrivo.
La partenza delle categorie femminili è fissata alle ore 9,30, mentre la partenza par i maschi sarà data alle 10,30; lungo il percorso saranno predisposti numerosi rifornimenti d’acqua e di spugnaggio. La sicurezza e gli interventi sanitari saranno garantiti da varie organizzazioni: il Corpo Forestale dello Stato, la Protezione Civile, il Soccorso Alpino, il Club Alpino Italiano, la Croce Rossa Italiana, la Polizia Provinciale di Isernia, insieme ai medici locali ed ai volontari motorizzati in grado di raggiungere qualsiasi punto del percorso.
Al termine della gara gli atleti potranno rifocillarsi con bevande e dolci, mentre nella piazza del paese, a partire dalle ore 13,00, sarà allestito un “pasta party” con prodotti caratteristici locali.
Alle ore 14,30 si procederà alla premiazione ufficiale degli atleti e delle società.
Hanno già dato l’adesione di massima atleti di livello internazionale.

Condividi su:

Seguici su Facebook