Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le origini della festa di Ognissanti

Una giornata di preghiera e raccoglimento

Condividi su:

Ricorre oggi la festa di Ognissanti, conosciuta anche come festa di Tutti i Santi, ricorrenza che celebra in un unico giorno la gloria e l'onore di tutti i Santi, anche quelli non canonizzati. Sarà seguita, domani 2 novembre, dalla Commemorazione dei Defunti, detta anche giorno dei morti.

La festa di Tutti i Santi viene celebrata anche dalla Chiesa Ortodossa d'Oriente la domenica successiva alla Pentecoste e quindi in chiusura del ciclo pasquale. Le commemorazioni dei martiri, cominciarono ad esser celebrate nel IV secolo. Le prime tracce di una celebrazione generale invece fanno riferimento ad Antiochia. La data della festività fu spostata al 1º novembre in maniera che coincidesse con il Samhain, antica festa celtica del nuovo anno, dopo le richieste dei monaci irlandesi. Papa Gregorio III scelse questa data come anniversario della consacrazione di una cappella a San Pietro alle reliquie "degli apostoli e di tutti i santi e martiri defunti in tutto il mondo". Ai tempi di Carlo Magno, la festività di Ognissanti era celebrata diffusamente.

Attualmente è una giornata di preghiera e raccoglimento per raccomandare alla gloria dei Santi le anime dei propri cari defunti.

Condividi su:

Seguici su Facebook