La fine del mese di sta avvicinando a grandi passi e tutti noi non vediamo l'ora che il clima acquisti connotati tipicamente primaverili con un tempo più stabile, soleggiato e caldo. Dopo il passaggio del ciclone Poppea, arriverà l'alta pressione africana?
SITUAZIONE - Dopo il passaggio del ciclone "Poppea" l'alta pressione delle Azzorre tenterà di avvicinarsi all'Italia, partendo dalla Francia. Questo avvicinamento faciliterà l'ingresso temporaneo di aria più fresca dai quadranti settentrionali dal 16 al 17 maggio. Da giovedì 19 una veloce bassa pressione punterà dritta l'Italia seminando temporali sulla Penisola, da Venerdì l'alta pressione inizierà ad abbracciare il Bel Paese.
CALDO IN ARRIVO - Tra il 16 e il 17 maggio piogge e temporali più probabili sull'Appennino centro-meridionale e possibili fin sulle coste. Giovedì 19 temporali violenti al Centro-Nord verso il Sud entro Venerdì. Sempre da venerdì 20 maggio bel tempo prevalente su tutte le regioni, salvo ultime piogge residue al Sud, con temperature in graduale aumento e valori massimi oltre i 25° su molte regioni.
NUOVI SPUNTI DI MALTEMPO AL NORD - Nei giorni successivi l'alta pressione continuerà e dominare il Centro e il Sud, probabilmente il Nord risentirà di un flusso più umido occidentale, con occasioni per una nuova sventagliata temporalesca, attesa per domenica pomeriggio, ma per questa possibilità ci aggiorneremo la settimana prossima.