Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Meteo: tra Sabato e Domenica la grande svolta. Da Estate a Inverno in meno di 24 ore

Condividi su:

Il mese di Ottobre è stato sin qui contraddistinto da una spiccata instabilità sul nostro Paese, le piogge infatti hanno interessato frequentemente un po' tutta l'Italia causando anche, come sappiamo, notevoli disagi in particolare sulle nostre Isole maggiori e all'estremo Sud. A partire da Giovedì 18, tuttavia, il tempo è previsto in netto miglioramento grazie ad una temporanea rimonta dell'alta pressione, la quale sarà responsabile anche di una nuova impennata delle temperature. Sarà peraltro una breve parentesi, in quanto un'irruzione fredda dai Balcani, la prima di stampo invernale, è pronta a impattare violentemente contro il Belpaese entro l'inizio della prossima settimana. Vediamo dunque nel dettaglio la previsione per il prossimo weekend.

Il fine settimana inizierà nel migliore dei modi, Sabato 20 sarà una splendida giornata all'insegna del sole e di un clima caldo, certamente più da fine estate che autunnale. Non sono previste precipitazioni particolarmente degne di nota, il cielo si presenterà infatti sereno o al massimo poco nuvoloso, da Nord a Sud. 
Il sole sarà l'assoluto protagonista anche nella prima parte di Domenica 21, ma attenzione, dal pomeriggio lo scenario cambierà completamente in quanto si faranno sentire i primi effetti delle correnti fredde nord-orientali a cui abbiamo fatto cenno poco sopra. Entro la serata della giornata festiva avremo delle conseguenze anche a livello di precipitazioni, con prime piogge al Nordest e sul versante adriatico del Paese, entro la nottata poi i fenomeni si estenderanno un po' a tutta l'Italia peninsulare.

TEMPERATURE - Sarà dal punto di vista climatico che avremo la vera svolta: il weekend inizierà con super caldo, con le temperature che toccheranno punte di quasi 30°C, in particolare sulle regioni centrali tirreniche, dove sembrerà quasi di essere ancora in Estate. Ma in 24 ore passeremo dalla quasi Estate al quasi Inverno: nel corso della giornata di Domenica ci attende infatti una vera e propria svolta fredda che ci catapulterà in pieno autunno, per poi addirittura avere un assaggio invernale entro l'inizio della prossima settimana, quando i valori termici scenderanno ulteriormente. 

Condividi su:

Seguici su Facebook