Antonino Di Menna, nato in Agnone del Molise il 20 agosto 1962, è un simpaticissimo uomo, grande lavoratore, manovale tutto-fare per ogni occorrenza (boscaiolo, muratore, ecc.). Vedovo da qualche anno, ha tre figli ed abita nel quartiere di Viale Castelnuovo della cittadina altomolisana. Sembrerebbe persona non appariscente, del tutto comune, niente di particolare, se non che, a ben vedere, risalta all’occhio la sua grande somiglianza (come si può constatare dalla foto) al celebre personaggio di Obelix interpretato dal famoso attore francese Gérard Depardieu nella fortunatissima serie dei quattro film su Asterix e Obelix che hanno appassionato e divertito mezzo mondo.
Il personaggio Obelix è stato creato nel 1959 per il mondo dei fumetti, assieme all’inseparabile Asterix e a molteplici altre caratteristiche figure di contorno, dai francesi René Goscinny per i testi e da Albert Uderzo per le illustrazioni. Questi due protagonisti della fantasia storica sono stati impiegati in tantissimi episodi, specialmente in tanti comicissimi scontri con gli antichi soldati Romani che avevano invaso la Gallia, odierna Francia. Obelix, nonostante sia piuttosto panciuto, ha una forza, una resistenza, una velocità ed un’agilità sovrumane e gode dell’invulnerabilità che gli permette imprese tali da renderlo assai simpatico e persino “eroe”.
Gli episodi delle avventure di Asterix e Obelix continuano ancora oggi, dopo 55 anni dalla loro nascita, con i testi di Jean-Yves Ferri e con i disegni di Didier Conrad. A parte i fumetti e la serie cinematografica, Asterix e Obelix sono stati trattati dai cartoni animati, dai videogiochi, da mostre, da varia editoria e persino da un parco divertimenti aperto nel 1989 in Francia.
Per tale somiglianza l’agnonese Antonino Di Menna potrebbe partecipare con successo ai tantissimi “Festival dei Sosia” che si svolgono a livello nazionale, regionale o semplicemente locale in varie parti d’Italia, come ad esempio nel vicinissimo comune di Paglieta (in provincia di Chieti), a Sanremo (IM), Bibione (VE), Matera, Rezzato (BS), Desenzano del Garda (BS), Casamassima (BA), San Polo d’Enza (RE), Nova Milanese (MB), ecc. Poiché sono tutte manifestazioni divertentissime e di grande attrazione turistica, chissà che Agnone, anche in onore di un Antonino Di Menna da valorizzare, non possa avere un proprio “Festiva del Sosia”.